Palermo Arabian Horses Cup | Si apre il circuito stagionale - Live Sicilia

Palermo Arabian Horses Cup | Si apre il circuito stagionale

127 cavalli di razza araba allevati in Italia e all’estero si sono ritrovati al Parco della Favorita.

equitazione
di
2 min di lettura

PALERMO – Con lo svolgimento dei campionati finali, si è concluso domenica pomeriggio, al Parco della Favorita di Palermo, il trofeo “Palermo Arabian Horses Cup”, concorso di morfologia (cat. B- ECAHO) a cui hanno preso parte 127 cavalli di razza araba allevati in Italia e all’estero (Germania, USA, Malta, Paesi Arabi ecc.). La manifestazione, prima tappa del circuito stagionale 2016 promosso dall’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo (ANICA), è stata organizzata dall’Associazione “Gruppo Equestre Monte Erice”, con il patrocinio del Comune e della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo.

Per gli stalloni, si è classificato al primo posto il cavallo numero 106 GRAND VEZEER, nato nel 2007 negli Stati Uniti d’America, di proprietà della azienda agricola Arabian Ispirations di Cortona (Arezzo). Prima classificata tra le fattrici la n. 85 PS SHADY EL SHAMS, nata in Italia nel 2007, proveniente dall’allevamento Mg Arabians SNC di Roccamena (Palermo). Medaglia d’oro, per la categoria puledre, alla n. 29 PS JUBILEE, nata nel 2014 negli USA, di proprietà di Tonino Marinello (Crotone); per i puledri ha vinto l’esemplare numero 69 ENGULO EEA, nato negli USA nel 2013, di proprietà di Giuseppe Fontanella (Caserta). Premiati anche i puledri e le puledre di un anno di età (cat. yearlings); primo posto per il n. 41 DANDI MPE, proveniente dall’Umbria, e per la n. 5 AG NOBEL ILIADE, proveniente dalla Calabria.

Al termine dei campionati di morfologia è stato disputato il trofeo Siciliy Cup riservato ai cavalli nati e allevati in Sicilia: per le femmine, ha vinto la puledra n. 32 DAFNE, nata nel 2014 nell’azienda Aretusa Arabians Team di Giuseppe Palumbo (Siracusa); per i maschi, la medaglia d’oro è andata al puledro n. 43 BRANDON BG, nato nel 2015, di proprietà di Giuseppe Busellini di Altofonte (Palermo). Nell’ambito delle due giornate di gare inoltre si sono svolti l’Egyptian Event, dedicato ai purosangue arabi Straight Egyptian, la razza araba più pura in assoluto, e la Liberty Class con l’esibizione dei cavalli senza conduttore.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Antonio Culcasi, organizzatore della manifestazione – , dopo 5 anni a Trapani ed un anno a San Vito Lo Capo, essere approdato nel capoluogo di regione siciliano è stato per me motivo di grande orgoglio. La risposta di un numero così elevato di allevatori, l’elevata qualità dei cavalli, la presenza di tanti spettatori e la straordinaria accoglienza che abbiamo ricevuto ci hanno ripagato del lavoro di questi mesi. Ringrazio il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando e tutta l’amministrazione comunale per aver voluto riportare questo tipo di show a Palermo, in una splendida struttura quale è il campo di salto ad ostacoli del Parco della Favorita”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI