Palermo, Azione in piazza a tutela della salute: "Deve essere una priorità" - Live Sicilia

Palermo, Azione in piazza a tutela della salute: “Deve essere una priorità”

"Mancano circa 21mila medici e oltre due milioni di italiani rinunciano alle cure"
LA MANIFESTAZIONE
di
1 min di lettura

PALERMO – Mobilitazione, di Azione, per la tutela e la garanzia della salute dei cittadini. Questa mattina i vertici siciliani del partito di Calenda si sono ritrovati in piazza Ruggero Settimo a Palermo e hanno promosso una manifestazione per sensibilizzare i cittadini.

“Promuoviamo le nostre proposte – dice Michelangelo Giansiracusa, commissario regionale di Azione – per dire ai governi nazionale e regionale che la sanità è e deve essere una priorità nel nostro Paese”.

Tra i presenti in piazza, anche il consigliere comunale e componente della segreteria nazionale Fabrizio Ferrandelli: “Ci sono due milioni e mezzo di italiani che ogni anno rinunciano alle cure, a causa dei ritardi nella diagnosi e nella cura di importanti e gravi patologie”.

Da parte di Ferrandelli anche riflettori puntati anche sulla mancanza di personale: “Mancano circa 21mila medici e ogni anno in 3mila abbandonano le strutture ospedaliere pubbliche o per andare all’estero o per lavorare nel privato. Inoltre – ha continuato Ferrandelli -, servono 63mila tra infermieri e operatori sociosanitari. Le misure del governo, come i bonus, non servono se poi il cittadino bisognoso deve rivolgersi per una visita al priovato a pagamento”.

Ferrandelli si dice preoccupato anche per il nuovo piano regionale della sanità: “Prevede che le Asp si occupino soltanto della sanità territoriale e nella sostanza servirà soltanto ad aumentare le poltrone dei manager, oltre al fatto che dal punti di vista amministrativo e gestionale si rischia il caos”, conclude.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI