PALERMO – Un treno in corsa che ormai non si ferma più. Il Palermo centra la terza vittoria consecutiva grazie al successo per 2-0 sul Brescia e prosegue la sua marcia verso una promozione che settimana dopo settimana prende sempre più forma. Il vantaggio dalla seconda e dalla terza è aumentato ancora, adesso i rosa hanno nove punti di vantaggio su Empoli e Lanciano, appaiate entrambe a 47 punti. Al Barbera oggi non c’è stata proprio partita; il Palermo ha dominato il Brescia dal primo all’ultimo minuto, non ha mai rischiato, ha giocato da grande squadra e ha chiuso il match dopo cinquanta minuti, grazie ai gol di Vazquez e Dybala. Una prestazione impeccabile quella offerta dalla squadra di Iachini: diligente in difesa, mostruosa a centrocampo e cinica in avanti. Tutte qualità che hanno che hanno impreziosito una performance da serie A. Bravo come sempre Iachini che – sorprendendo un po’ tutti – ha iniziato con la coppia Dybala-Vazquez. I due, dai piedi buoni, si intendono a meraviglia, dialogano un calcio nettamente superiore per questa categoria e si regalano assist e gol. Insomma, difficile davvero trovare una pecca alla partita di oggi dei rosanero. Il Brescia davvero poca cosa, la formazione bresciana priva del suo airone Caracciolo, ci ha provato solamente due volte, ma è stata letteralmente schiacciata a centrocampo dai due mastini Bolzoni e Barreto.
La cronaca: Iachini sorprende tutti e in avanti al fianco di Dybala manda in campo Vazquez, in difesa c’è Vitiello al posto dello squalificato Andelkovic. Brescia con Grossi e Valotti in avanti. Palermo subito vivo, Barreto mette in mezzo e Terzi arriva in ritardo all’appuntamento con il gol. Gioca meglio il Palermo che acquista in qualità grazie alla coppia Dybala-Vazquez, Brescia chiuso. E al 18’ arriva il gol costruito proprio dalla nuova coppia: Dybala pennella per “El Mudo” che di testa mette in rete, 1-0 e gioia per la capolista. I rosa giocano bene a centrocampo con il solito Barreto inesauribile. Ancora Vazquez ha la palla buona per il 2-0 ma il suo diagonale viene respinto dalla difesa bresciana. Al 42’ conclusione di Maresca dalla distanza, palla alta. Poi ancora Dybala, prende palla, supera avversari manco fossero birilli però al momento di concretizzare si allunga troppo la palla e finisce addosso a Cragno. Palermo che chiude un ottimo primo tempo in vantaggio per 1-0 ed è uno score riduttivo per quello che si è visto in campo.
Ripresa, dopo cinque minuti di predominio, arriva il raddoppio: Vazquez ricambia il favore per Dybala, la joya da posizione angolata spara in rete e batte Cragno per il 2-0 dei rosa. Che spettacolo al Barbera. Vazquez è ispirato e al 58’ confeziona un assist strepitoso per Barreto che però conclude sull’esterno. Buona la manovra dei rosa, con Vazquez e Maresca che aprono spesso il gioco e strappano applausi. Dentro intanto Pisano al posto di Stevanovic. Poi dentro anche Lafferty che sostituisce un grande Dybala. Brescia vivo al 75’ con Valotti, Sorrentino devia senza problemi. 80’ rosa vicini al tris, Cragno però respinge un rasoterra del solito Vazquez, Nel finale ancora spazio per Belotti. Finisce 2-0 e festa al Barbera.
TABELLINO
Marcatori: Vazquez 18′, Dybala 52′.
PALERMO 1 Sorrentino; 6 Munoz, 19 Terzi, 29 Vitiello; 14 Stevanovic (Pisano 68′), 15 Bolzoni, 25 Maresca, 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar; 20 Vazquez (Belotti 90′), 9 Dybala (Lafferty 70′). A disp: 22 Ujkani, 5 Milanovic, 13 Troianiello, 23 Verre, 27 Ngoyi, 28 Daprelà. All: Giuseppe Iachini.
BRESCIA 12 Cragno; 23 Freddi (Mandorlini 63′), 3 Coletti, 30 Camigliano; 15 Zambelli, 18 Lasik, 5 Budel (cap.), 8 Scaglia; 17 Benali (Ntow 75′), 22 Grossi (Juan Antonio 52′); 35 Valotti. A disp: 1 Arcari, 4 Saba, 19 Finazzi, 25 Lancini, 32 Corvia, 33 Kukoc. All: Ivo Iaconi.
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia.
NOTE Ammoniti: Freddi (B) 5′, Coletti (B) 14′, Vitiello (P) 74′, Terzi (P) 89′.