Inaugurato il Palermo CFA, nuovo centro sportivo rosanero a Torretta

Inaugurato il Palermo CFA, nuovo centro sportivo rosanero a Torretta

Gardini: "I nostri obiettivi sono gli stessi che hanno i tifosi"

PALERMO – Una pietra miliare nella storia del calcio a Palermo. Un fiore all’occhiello per la società rosanero targata City Football Group. È stato inaugurato nella mattina di domenica 7 aprile, a Torretta, il Palermo City Football Academy, il primo centro sportivo di proprietà del Palermo FC in oltre 120 anni di storia.

Alla cerimonia del simbolico “taglio del nastro” hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere del board di City Football Group e Palermo FC Alberto Galassi, il Managing Director of Global Football di City Football Group e Consigliere del board del Palermo FC Brian Marwood, il Presidente del Palermo FC Dario Mirri e l’Amministratore Delegato del Palermo FC Giovanni Gardini.

Tra gli ospiti d’eccezione anche il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ed il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Per festeggiare la storica giornata il club ha invitato al “Renzo Barbera” oltre 20 “Legends Rosanero” che, in diretta dai maxischermi allestiti sul campo, hanno seguito e celebrato l’inaugurazione insieme a migliaia di tifosi palermitani.

Marwood: “Grande orgoglio per tutti”

“Oggi è un momento di grande orgoglio per il Palermo FC e per la nostra famiglia del City Football Group”. ha dichiarato Brian Marwood, Managing Director of Global Football di City Football Group e Consigliere del board del Palermo FC. “Il nuovo Palermo CFA è molto più di un edificio. È una casa per i nostri giocatori e il nostro staff per crescere e svilupparsi mentre lavoriamo per portare il Palermo ad alti livelli e iniziare il prossimo capitolo della grande storia del club”.

“Questa nuova struttura di allenamento è un altro esempio del nostro impegno a Palermo, con cui continuiamo a portare infrastrutture calcistiche di livello mondiale in questa comunità incredibilmente speciale. Diamo il benvenuto alla famiglia rosanero nella sua nuova casa di Torretta, con lo sguardo verso tutto ciò che verrà”.

Gardini: “Nostri obiettivi gli stessi dei tifosi”

“Essere qui a inaugurare il primo centro sportivo della storia del Palermo, a poco più di un anno dall’arrivo del City Football Group, è motivo di grande orgoglio”. Ha aggiunto Giovanni Gardini, Amministratore delegato del club rosanero. “È  la prova concreta di ciò che questa società sta costruendo giorno dopo giorno per garantire la massima efficienza alla squadra e a tutte le persone che lavorano per il bene del Palermo. Programmazione, sostenibilità e duro lavoro: è questo l’unico modo che conosciamo per raggiungere i nostri obiettivi, che sono gli stessi dei nostri tifosi e di tutti coloro che amano questi colori”.

Mirri: “Resta un valore per sempre”

“I presidenti, i giocatori o gli allenatori vanno e vengono. Quello che resta da oggi resta nella storia e resta un valore per sempre”. Così il presidente del Palermo Dario Mirri poco prima del simbolico taglio del nastro del centro sportivo. “Abbiamo costruito insieme e ci abbiamo creduto tutti insieme. Non posso non ringraziare i tifosi che sono l’anima di questa società. Non posso non ringraziare il City Football Group che sta costruendo quello che io ho sempre sognato. Una società che abbia forza,dignità, competenze. Si sta realizzando quello che quattro anni fa, con fatica e lavoro, in tanti abbiamo sognato”.

Schifani: “Bellissima giornata per Palermo”

Secondo Schifani è stata “una bellissima giornata per lo sport e per Palermo. Da tifoso, ancora prima che da presidente della Regione – ha detto – , sono contento che finalmente la squadra di calcio della città abbia una sua casa. Una struttura all’avanguardia, costruita secondo i moderni canoni degli impianti sportivi, che colloca Palermo al livello di altre città europee. Speriamo che il nuovo impianto possa essere di buon auspicio per un rapido ritorno nell’elitè del calcio italiano. Un obiettivo che Palermo e i suoi tifosi meritano. Voglio manifestare il mio plauso al presidente Mirri per l’impegno profuso e per il suo amore per la città e la squadra e i complimenti alla nuova proprietà che ha reso possibile questo ambizioso progetto”.

Lagalla: “Bella giornata per lo sport palermitano”

“L’inaugurazione del nuovo centro sportivo del Palermo, a Torretta, rappresenta una bella giornata per lo sport palermitano e per il suo territorio. Il Palermo si inserisce tra quelle società che in Italia si dimostrano capaci di realizzare concretamente occasioni e opportunità per migliorare il proprio standard di risultati anche grazie a una struttura come quella inaugurata oggi. Ringrazio la società, la proprietà del City Group che hanno portato a termine questo traguardo e con le quali questa amministrazione sta finalmente costruendo, dopo anni di abbandono e disinteresse, anche un percorso proficuo per far sì che anche lo stadio Renzo Barbera torni a essere un impianto degno della squadra della quinta città d’Italia e dei tifosi del Palermo”. Queste le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Varchi: “In Sicilia si può essere all’avanguardia”

“L’inaugurazione del Palermo City Football Academy, nuovo centro sportivo del Palermo calcio, è una notizia che deve rendere orgogliosi tutti i palermitani”. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia, nel corso della visita alla nuova struttura di Torretta, in provincia di Palermo. “Oltre all’indubbia valenza sportiva – aggiunge – l’apertura di questo centro ha un significato simbolico fortissimo per tutto il territorio. Dimostra che in Sicilia è possibile fare, costruire, creare spazi e realtà all’avanguardia, capaci di attrarre le migliori professionalità e creare lavoro. Una sfida che fa onore al presidente Dario Mirri che ha riportato la società in alto, dopo anni di buio, e al City Group che ha scelto Palermo come luogo nel quale fare sorgere qualcosa di bello per tutti i palermitani. A tutti loro, a chi lavora nel gruppo, alla squadra, ai tecnici – conclude Varchi – il mio augurio di buon lavoro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI