Palermo, controlli in corso Tukory e Stazione centrale: sequestri e sanzioni - Live Sicilia

Palermo, controlli in corso Tukory e Stazione centrale: sequestri e sanzioni

Colucciello: "I cittadini chiedono certezza delle regole"

PALERMO – Gli agenti della polizia municipale di Palermo, questa mattina, mercoledì 10 gennaio, hanno eseguito un’operazione finalizzata al controllo del territorio, contrasto del degrado urbano e repressione della sosta selvaggia nella zona di corso Tukory-Stazione centrale di Palermo.

Sono state elevate numerose sanzioni per violazione del codice della strada agli automobilisti indisciplinati, diversi i casi di rimozione forzata dei veicoli in sosta vietata e giro di vite anche con i venditori ambulanti senza licenza, a cui è stata sequestrata la merce, e controlli alle attività commerciali.

Colucciello: “Continueremo anche in altri quartieri”

“Nell’assumere l’incarico di comandante – ha dichiarato Angelo Colucciello – ero conscio di ciò che avrei trovato e che affronto con serenità e col bagaglio di esperienze. La polizia municipale non può non rispondere fattivamente alle giuste esigenze dei cittadini, che chiedono certezza delle regole e rispetto reciproco”.

“Si imposteranno i servizi in maniera tale da sfruttare al meglio le risorse disponibili, di modo che in ogni singola attività – ha continuato il comandate della polizia municipale – verrà coralmente applicata la legge in ogni sua sfumatura. Grande attenzione è stata posta nel controllo dei veicoli abbandonati o non in regola con l’assicurazione e si è controllato anche lo stato dell’igiene dei luoghi, facendo intervenire RAP per la rimozione dei rifiuti ingombranti individuati. È mio – ha spiegato il comandante parlando delle prossime operazioni – intendimento continuare ad applicare questo modus operandi per concentrare le risorse e dare concreti riscontri ai nostri concittadini, a rotazione, in tutti gli ambiti urbani, non trascurando affatto le periferie e le borgate storiche marinare”.

I numeri

Nell’operazione le pattuglie intervenute (30 agenti in tutto) hanno controllato 80 veicoli ed elevato 31 verbali di contestazione. Sono stati emessi 103 avvisi di violazione per soste irregolari e 16 automobili sono state rimosse con il carro attrezzi. Sono state sanzionate autovetture che sostavano sui marciapiedi, in corrispondenza di intersezione stradale, in doppia fila, davanti ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, sulle strisce pedonali, a cui si aggiungono altre 97 sanzioni rilevate con lo Street Control per analoghe infrazioni negli assi di scorrimento delle vie Lincoln, Oreto e Roma.

È stato sottoposto a fermo amministrativo un motociclo, perché il conducente circolava senza casco, 11 automobilisti multati perché circolavano con revisione del veicolo scaduta, 7 veicoli sono stati sequestrati perché non in regola con l’assicurazione. Non è stato tralasciato il controllo dei veicoli elettrici in transito: 2 hanno subito una sanzione di 591 euro per manomissioni o irregolarità. Un automobilista è stato sanzionato per guida senza patente, che prevede una multa di 5.000 euro e il fermo dell’autovettura, mentre un altro guidatore aveva la patente scaduta. 7 automobilisti circolavano senza indossare la cintura: hanno subito una sanzione di 83 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Rinvenuti, inoltre, due veicoli in presumibile stato di abbandono, per i quali sono stati avviati i necessari accertamenti.

I controlli nei negozi commerciali

Per quanto riguarda i controlli commerciali, sono state verificate sei attività economiche a posto fisso: in una è stata rilevata irregolarità nella D.I.A. sanitaria, un’altra è stata sanzionata per indebita occupazione di suolo pubblico, risultando le altre 4 in regola; continueranno in ogni caso, nei prossimi giorni, i controlli amministrativi.  Sono stati sequestrati 350 kg di frutta a un ambulante abusivo e subito devoluti a un’associazione caritatevole (in questa occasione “Biagio Conte”) e numerosi pezzi di abbigliamento (cappellini, sciarpe in prevalenza).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI