Palermo, dal Palaoreto al pattinodromo: il Comune dà il via ai lavori

Dal Palaoreto al pattinodromo: via ai lavori del Comune di Palermo

La giunta approva il contratto attuativo
IL PROGETTO
di
2 min di lettura

PALERMO – Il comune di Palermo è pronto a rifare il look di alcuni dei suoi impianti sportivi. La giunta guidata dal sindaco Roberto Lagalla ha infatti approvato il secondo contratto attuativo dell’accordo quadro che, con 1,3 milioni di euro, consentirà di intervenire sul pattinodromo del Giardino inglese, sul Palamangano, sul Palaoreto e sulla palestra di Borgo Ulivia.

Via ai cantieri

Impianti gestiti direttamente da Palazzo delle Aquile ma che hanno bisogno di opere di manutenzione e messa in sicurezza: dalla pulizia delle grondaie ai servizi igienici, dalle coperture al recupero delle pareti, passando per i rivestimenti, l’adeguamento elettrico e idrico, la sostituzione dei vetri o la sostituzione degli infissi.

Il contratto attuativo rientra nell’accordo quadro e quindi non avrà bisogno di una gara specifica: tempi burocratici permettendo, i cantieri potranno essere aperti nel giro di qualche settimana.

Gli interventi

Al pattinodromo del Giardino inglese verrà rifatto l’intonaco ammalorato e saranno sostituiti i pluviali, oltre a levigare la pavimentazione della pista di pattinaggio e a sostituire la ringhiera. Il Palamangano, a Borgo Nuovo, presenta invece di numerose infiltrazioni e avrà bisogno di rifare due falde di copertura per 3 mila metri quadrati.

Al Palaoreto, costruito nel 2000 per le Universiadi, gli operai interverranno sulla copertura che presenta copiosi distacchi che hanno danneggiato il legno di supporto al tetto: saranno riposizionate le tegole e recuperati pareti e soffitti. La palestra di Borgo Ulivia, attiva dal 1994, presenta infiltrazioni negli spogliatoi e negli uffici che andranno quindi ripristinati.

Lagalla e Orlando: “Manutenzione costante”

“L’obiettivo dell’amministrazione è mettere a regime la manutenzione del patrimonio comunale nel suo complesso – dicono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Totò Orlando -. Dopo aver avviato gli interventi su strade e marciapiedi, continuiamo con gli impianti sportivi, l’edilizia residenziale e in generale gli edifici di proprietà del Comune che vanno messi in sicurezza a beneficio dei cittadini”.

Chinnici: “Attenzione per la città”

“L’approvazione in giunta della delibera per l’attuazione dell’accordo quadro sugli impianti sportivi consentirà, in poche settimane, di avviare la manutenzione sul PalaOreto, sul PalaMangano, sul pattinodromo del Giardino Inglese e sulla palestra di Borgo Ulivia. Interventi che dimostrano l’attenzione dell’amministrazione comunale per gli impianti sportivi, a cui si aggiungono quelli già programmati per la piscina e il Palasport e sui vari impianti della città. Un lavoro encomiabile reso possibile dall’impegno del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore Totò Orlando, degli uffici e del consiglio comunale”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo a Sala Martorana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI