Trentaquattro anni, concittadino di Francesco Guidolin (è nato a Castelfranco Veneto il 6 dicembre 1974), Gabriele Gava dirigerà al Barbera la gara fra Palermo e Genoa.
Fuori dal rettangolo verde è ancora uno studente universitario, in campo sta facendo una carriera decisamente più brillante, visto che ha esordito in C-1 nel 2001, pupillo del designatore Maurizio Mattei, che per il 2005/2006 lo promosse alla Can di serie A e B. Ha esordito nella massima serie il 4 dicembre 2005, in occasione di Sampdoria-Empoli 2-0.
Per Gava questa è la prima gara stagionale in serie A. In carriera, nel massimo campionato, ha diretto, 28 partite, con 15 vittorie casalinghe, 9 pareggi e 4 affermazioni delle squadre che giocavano in trasferta. Ha assegnato 5 calci di rigore, 3 alle formazioni che giocavano sul proprio campo, 2 a quelle ospiti. Ha espulso 13 calciatori e ne ha ammoniti 148.
Gava ha un bilancio in equilibrio nei 3 precedenti con i rosanero: con il Torino sconfitta per 3-1, con la Reggina pareggio per 1-1 (entrambe nello scorso campionato); una vittoria per 4-0 contro l’Ascoli nel 2006/2007. Un solo precedente, invece, per il Genoa, contro l’Empoli lo scorso 27 aprile 2008: i rossoblù furono sconfitti per 0-1. I collaboratori di Gava saranno Milardi e Fittante, quarto uomo Peruzzo.
Queste le altre terne arbitrali designate per la terza giornata della serie A:
Catania-Atalanta: Ciampi di Roma (Manganelli-Chiocchi) – domani ore 18
Roma-Reggina: Gervasoni di Mantova (Pirondini-Maggiani) – domani ore 20.30
Cagliari-Juventus: Brighi di Cesena (Papi-Niccolai)
Fiorentina-Bologna: Damato di Barletta (Tonolini-Foschetti)
Lecce-Siena: Romeo di Verona (Musolino-P.Costa)
Sampdoria-Chievo: Ayroldi di Molfetta (Vicinanza-R.Bianchi)
Torino-Inter: Farina di Novi Ligure (Di Liberatore-Alessandroni)
Udinese-Napoli: Orsato di Schio (Copelli-Stagnoli)
Milan-Lazio: Rizzoli di Bologna (Ayroldi-Lanciano)