PALERMO – Aggressione a due vigili urbani a Palermo. L’episodio di violenza si è verificato ieri, martedì 24 giugno, in via Rocco Jemma. Ad aggredire gli agenti della polizia municipale è stato un uomo, già noto alle forze dell’ordine, che ha anche tentato la fuga ma è stato fermato subito dopo.
Gli agenti stavano effettuando un controllo nei pressi del Policlinico di Palermo e notato delle auto parcheggiate dove non potevano stare, per questo stavano per elevare le dovute sanzioni. In quel momento si è avvicinato a loro il parcheggiatore abusivo: prima ha inveito contro i caschi bianchi con frasi ingiuriose, poi è passato alle vie di fatto colpendo con un pugno e una testata i due agenti.
Dopo l’aggressione ha cercato di fuggire ma i vigili urbani sono riusciti a fermarlo. Gli agenti sono stati refertati al pronto soccorso del Policlinico e hanno riportato dei traumi guaribili in alcuni giorni. In queste ore è in corso il processo per direttissima a carico del parcheggiatore abusivo.
Due agenti della Polizia Municipale di Palermo, ieri, in via Rocco Jemma, sono stati aggrediti da un posteggiatore abusivo, un palermitano di 39 anni, già noto alle Forze dell’ordine. L’uomo, dopo aver dato una testata e un pugno ai due operatori, imprecando frasi ingiuriose, si è dato alla fuga, ma è stato bloccato. Gli agenti sono stati refertati al pronto soccorso dell’ospedale Policlinico “Paolo Giaccone” e hanno riportato traumi guaribili in 5 giorni. In queste ore è in corso il processo per direttissima a carico dell’aggressore.
Solidarietà da parte del sindaco e l’assessore
“Esprimiamo la nostra solidarietà – hanno detto il sindaco Lagalla e l’assessore alla polizia municipale Dario Falzone – ai due agenti municipali aggrediti”
“A loro auguriamo una pronta guarigione, sottolineando con più forza il valore del lavoro dell’intera Polizia Municipale, che ogni giorno si pone al servizio della cittadinanza e della città. Ciò che è accaduto ci spinge a non abbassare l’attenzione per il reale rispetto delle regole”, concludono.
Il comandante: “Inaudita gravità, nessuno può sottrarsi al rispetto delle regole”
Solidarietà agli agenti aggrediti è stata espressa anche dal Comandante Angelo Colucciello. “La vile e grave aggressione subita ieri dai due agenti della polizia municipale, durante una delle consuete operazioni di controllo del territorio – dichiara il comandante – è di inaudita gravità e non può essere tollerata.
“Purtroppo, in una città dove troppo spesso le regole non sono rispettate, si registrano ancora situazioni di degrado e di illegalità diffusa, come questa, che sono da ostacolo al cambiamento culturale che gli uomini e le donne della PM, insieme alle altre Forze dell’ordine, ogni giorno portano avanti, a garanzia dei diritti dei cittadini e della legalità. Ma deve essere chiaro che Palermo non è una zona franca, nessuno pensi di potersi sottrarre al rispetto delle leggi, aggredendo due agenti in servizio”, conclude il comandante.

