L’autunno è alle porte, e insieme al fresco e ai nuovi propositi, Palermo apre le porte alla Francia!
I numerosi corsi ed eventi in programma vi porteranno in un viaggio indimenticabile nel mondo della cultura francese. Si prospetta infatti un calendario ricco di occasioni per imparare la lingua, scoprire la cultura e divertirsi insieme.
L’Institut Français e la nuova stagione
L’Institut Français, perno della cultura francese a Palermo e portale fondamentale per immergersi nell’affascinante mondo della Francia, dà il via alla sua nuova stagione.
Situato all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, l’Institut Français offre una vasta gamma di corsi di lingua francese per tutti i livelli, dal principiante all’avanzato, così come per adulti e bambini. Oltre ai corsi di lingua, l’istituto offre anche una serie di eventi culturali, come mostre d’arte, proiezioni di film, conferenze e concerti, che permettono ai partecipanti di immergersi nella ricchezza culturale della Francia.
Gli eventi e i corsi
Per iniziare, il 22 e 23 settembre, l’Institut Français aprirà le sue porte a tutti con le “Giornate Porte Aperte“, due giorni dedicati a farvi conoscere da vicino tutte le attività e i servizi offerti. In occasione di questi due giorni, sarà possibile partecipare ad atelier di conversazione gratuiti, lezioni prova e test di livello senza prenotazione, ma potrete anche godervi il tramonto sulla terrazza dell’Istituto con un buon bicchiere di vino offerto dalle Tenute Rapitalà. Trovate tutti i dettagli sul sito https://www.institutfrancais.it/palermo/giornata-porte-aperte-2023#/ o sui canali social dell’Institut français.
Il 26 settembre, in collaborazione con il CLA, IH, Cervantes e Goethe Institut, l’Institut Français celebrerà la “Giornata Europea delle Lingue“. Questo evento coinvolgerà principalmente insegnanti di scuola, che avranno l’opportunità di partecipare a workshop e conferenze tenute da esperti nel campo della linguistica. I dettagli e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito dell’istituto https://www.institutfrancais.it/palermo/giornata-europea-delle-lingue-2023#/ e di tutti i partner coinvolti.
Il 2 ottobre avranno ufficialmente inizio i corsi. Potrebbe essere l’occasione perfetta per ampliare le vostre competenze linguistiche, imparare nuove strutture grammaticali e migliorare la vostra pronuncia. Gli insegnanti altamente qualificati e madrelingua saranno pronti ad accompagnarvi in questo percorso di apprendimento, creando un ambiente accogliente ed entusiasmante.
Infine, il 10 ottobre, l’istituto inizierà con le proiezioni del “CinéMardi“, un appuntamento settimanale interamente dedicato al cinema francese. Questa serie di proiezioni vi porterà alla scoperta di film straordinari, che abbracciano una vasta gamma di generi e temi ma che si tuffa a pieno nel savoir-faire cinematografico francese. Potrete godere di queste opere d’arte cinematografiche, immergendovi nell’atmosfera francese e affinando contemporaneamente le vostre abilità di ascolto e comprensione poiché i film saranno in lingua originale ma sottotitolati in italiano.
La nuova stagione dell’Institut Français di Palermo promette di essere emozionante e piena di occasioni per imparare, scoprire e divertirsi. I dettagli completi su ogni evento saranno disponibili presto, con orari e luoghi, sul sito web https://www.institutfrancais.it/palermo#/ e sui canali Facebook e Instagram dell’istituto.