PALERMO – “Bello. A tratti lento e impegnativo. Fa riflettere”. Il nuovo film “Iddu – l’ultimo padrino” su Matteo Messina Denaro è appena uscito nei cinema italiani e sembra aver riscosso un discreto successo. Anche a Palermo si prevedono buoni incassi al botteghino.
Per capire che impatto ha avuto la pellicola sui nostri concittadini, siamo andati a chiedere un commento a caldo a chi si è precipitato a vedere il film. Lo spettacolo è grosso modo piaciuto, ma c’è anche qualcuno che, nutrendo parecchie aspettative, è rimasto un po’ deluso. Nel video, le considerazioni di alcuni spettatori rimasti scontenti, dopo la proiezione al cinema Cityplex Metropolitan.
Il film
Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, “Iddu” si pone l’obiettivo di far riflettere sulla contaminazione tra mafia e società raccontando la storia dell’ultimo padrino e approfondendo alcuni passaggi chiave della sua latitanza trentennale. Nel cast, oltre a Elio Germano (nei panni del boss) ritroviamo attori d’eccezione come Toni Servillo e Barbora Bobulova. La colonna sonora è stata realizzata da Colapesce. Il lungometraggio, che dura circa due ore, è opera dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.