Palermo, liquami davanti alla chiesa: la puzza di Natale

Palermo, liquami davanti alla chiesa: la puzza di Natale

La protesta del parroco: "Pronto a celebrare in Cattedrale"
LA CITTA' INVIVIBILE
di
3 Commenti Condividi

“Guardi, la puzza e insostenibile. Un giorno di questi sa che faccio? Vado a celebrare la Santa Messa in Cattedrale. Qui non se ne può più”. Don Mario Consiglio è un sacerdote che, alla Marinella, borgata abbandonata di Palermo, costruisce progetti, aiuta tutti ed è diventato un punto di riferimento irrinunciabile. Un uomo che ha la fermezza dei buoni. Tuttavia, pure i buoni, alle volte, come le formiche di un famoso libro si… D’altra parte come si vive sereni, se hai una fogna a cielo aperto davanti alla chiesa?

“Abbiamo chiesto un intervento da sempre – dice padre Mario, parroco di Sant’Ambrogio, in via Caduti Del lavoro – per questa pozza fetida davanti alla parrocchia e all’oratorio. Sono venuti, dopo molte insistenze, a fare uno spurgo. Ma ora siamo punto e daccapo. Quando piove, poi, è come se ci fosse il fiume che prende la chiesa, il panificio, il fruttivendolo… Le persone non riescono nemmeno ad attraversare la strada. C’è evidentemente un problema strutturale che non è stato risolto”.

I cittadini palermitani (tali sono) del quartiere si stanno mobilitando. Maria Luciardello, residente alla Marinella, ha segnalato la questione a LiveSicilia.it e si cerca, insieme, di farsi almeno ascoltare. Ma non è semplicissimo, Palermo è percorsa, complessivamente, da una catastrofe e dal relativo grido che nessuno pare in grado di raccogliere.

“I guai non mancano – dice don Mario -. Quando cade la pioggia, oltretutto, gli abbondanti rifiuti, spesso non raccolti, finiscono in strada dai cassonetti stracolmi e non è un bello spettacolo. Chiediamo che alla borgata e alle persone che la abitano sia restituita la dignità”. Ma come fai a restare calmo se proprio davanti ai piedi scorre, inarrestabile, uno sgradito e puzzolente regalo di Natale?


3 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

    Il ricavato sarebbe servito per le vacanze estive, in un posto di villeggiatura, al fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *