Palermo, nuova luce per i monumenti del percorso Unesco arabo-normanno - Live Sicilia

Palermo, nuova luce per i monumenti del percorso Unesco arabo-normanno

Nove mesi per la progettazione dell'illuminazione, 12 per la realizzazione
CENTRO STORICO
di
3 min di lettura

PALERMO – Invitalia ha aggiudicato l’appalto dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva relativi all’intervento di illuminazione artistica dei monumenti del sito UNESCO e dei percorsi pedonali del centro storico di Palermo al costituendo RTP formato da Restar Engineering Srl (mandataria), Susanna Antioco, Laudani Pinella (mandanti). Importo dell’intervento 1,350 milioni.

Un sistema di illuminazione artistica a basso consumo

L’intervento prevede la realizzazione di un sistema di illuminazione artistica a basso consumo dei siti del Percorso UNESCO: Palazzo Reale, S. Giovanni degli Eremiti, Cattedrale e chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, detta chiesa della Martorana. L’illuminazione dei monumenti metterà in risalto la plasticità degli edifici, i dettagli degli elementi decorativi e la regolarità delle facciate mediante sistemi di illuminazione a basso consumo. L’intervento è mirato valorizzazione della fruizione dei monumenti del “Percorso UNESCO Palermo Arabo- Normanna” nelle ore serali, utilizzando sistemi che consentano la graduazione dell’illuminazione in funzione della fascia oraria e della stagione e prevede l’uso di sorgenti luminose efficienti dal punto di vista energetico e con possibilità di modulazioni cromatiche, utilizzando nuove tecnologie LED nel rispetto delle norme UNI 11248, UNI 11341 e UNI EN 13201, dotati di sistema di controllo intelligente per la regolazione del flusso luminoso.

Gli obiettivi del progetto

– rifacimento di eventuali impianti esistenti e relativo adeguamento alle disposizioni normative vigenti in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti;

– razionalizzazione degli impianti con l’utilizzo di corpi illuminanti a led con ottiche performanti; efficientamento energetico e monitoraggio dei consumi e della resa energetica mediante inserimento di apposite apparecchiature di controllo e di regolazione dei flussi luminosi; contenimento dei fattori determinanti l’inquinamento luminoso ed ambientale; ottimizzazione delle condizioni di sicurezza dei cittadini mediante il controllo dei parametri illuminotecnici dell’illuminazione stradale delle aree pedonali; utilizzo di soluzioni tecnologiche intelligenti in coerenza con il paradigma della smart city (wi-fi, sistemi IOT per il monitoraggio ambientale).

Nove mesi per la progettazione, 12 per la realizzazione

Inoltre, trattandosi di un bene culturale, dovrà rispettare le indicazioni fornite dalla Soprintendenza BB.CC.AA. e minimizzare al massimo l’eventuale presenza di impatti dell’opera sulle componenti ambientali. Il progetto dovrà garantire la tutela del contesto paesaggistico e naturalistico di riferimento. L’area di interesse contribuisce a rafforzare il sistema delle strutture turistiche del “Percorso UNESCO Palermo Arabo- Normanna” e degli assi di via Vittorio Emanuele e via Maqueda. Saranno necessari circa 9 mesi per la progettazione definitiva ed esecutiva e le relative approvazioni e circa 12 mesi per la realizzazione di tutte le opere.

Carta: “Crediamo molto in questo progetto”

“L’Amministrazione comunale di Palermo – dichiara l’assessore al Centro storico Maurizio Carta – crede molto in questo progetto ai fini della promozione turistica del “Percorso UNESCO Palermo Arabo- Normanna”, perché la realizzazione dell’illuminazione artistica dei monumenti inseriti in tale contesto concorre non solo alla loro bellezza ma anche alla loro sicurezza e rispetto e contribuisce a narrarne le identità. L’intervento, inoltre, sarà l’occasione per la manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione degli assi di via Vittorio Emanuele e via Maqueda. Il progetto prevede, inoltre, il rifacimento dell’impianto di illuminazione dei percorsi pedonali nel Centro Storico ed in particolare la realizzazione di un sistema integrato per la trasmissione del segnale wi-fi nella via Vittorio Emanuele e via Maqueda, per rendere i due assi pedonali sempre più attraenti e a misura di cittadini e di turisti. È un intervento, quindi, che non si limiterà a illuminare edifici, ma che contribuirà a far risplendere di nuova luce il centro storico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI