Palermo, ponte Corleone: aperto un nuovo varco all'altezza di via Villagrazia - Live Sicilia

Palermo, ponte Corleone: aperto un nuovo varco all’altezza di via Villagrazia

Nuova ordinanza del Comune. Gelarda (Lega): accolta la mia richiesta, la replica dell'assessore Catania
VIABILITA'
di
2 min di lettura

PALERMO – A distanza di dieci giorni dalla chiusura dello svincolo per lavori di manutenzione, direzione Trapani, che dalla bretella laterale immetteva sul ponte Corleone, una nuova ordinanza il comune di Palermo ha disposto l’apertura di un varco di immissione dalla carreggiata laterale a quella centrale, all’altezza di via Villagrazia, di fronte al distributore di benzina.

“Il Comune finalmente ha deciso di accogliere una mia precisa richiesta – dice Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale – E’ un importante risultato che otteniamo nell’esclusivo interesse della città e degli automobilisti per snellire il traffico caotico che in questi giorni si è andato a riversare sulla zona Oreto”.

L’assessore alla mobilità Giusto Catania: “Gelarda si auto-attribuisce meriti perfino sulle ordinanze“

“Il consigliere Gelarda assomiglia alla mosca cocchiera: si auto-attribuisce meriti perfino sulle ordinanze che, come è noto, vengono predisposte dagli uffici esclusivamente sulla base di valutazioni tecniche – a dichiararlo è l’assessore alla mobilità del comune di Palermo, Giusto Catania -. L’apertura dello svincolo di Villagrazia non aveva bisogno delle azioni propagandistiche di Gelarda: era stata individuata come azione mitigatrice della pressione veicolare da un’ordinanza emessa a Giugno del 2021 e, a causa di indicazioni del Commissario straordinario, la sua attuazione era stata accantonata. Adesso – ha concluso l’assessore – sono maturate nuove condizioni per riproporre la soluzione, seppur con alcune sostanziali modifiche. Non è la prima volta che il consigliere leghista assume questo atteggiamento: quando si trovano soluzioni il merito è suo. Quando ci sono difficoltà o criticità è sempre colpa del sindaco o dell’assessore“.

La controreplica di Gelarda: “L’assessore ha perso l’occasione per tacere“

A margine della polemica sollevata dall’assessore Giusto Catania sulle dichiarazioni del consigliere Igor Gelarda in merito alla apertura di un nuovo svincolo su viale Regione Siciliana all’altezza di via Villagrazia il capogruppo della lega dichiara: “Se io sono una mosca cocchiera, come mi ha definito l’assessore Giusto Catania citando le favole La Fontaine, lui cosa sarebbe? La volpe delle favole di Esopo? Brava ad elaborare ragionamenti logici, ma incapace a prendersi la responsabilità dei propri fallimenti. Mi dispiace che l’assessore Giusto Catania abbia perso l’ennesima occasione per tacere. Il commissario per l’emergenza sul ponte Corleone, l’ingegnere Castiglioni, non si è mai espresso contro l’apertura di questa bretella. Anzi, non è mai stato neanche interpellato in merito. È brutto – ha concluso il consigliere – constatare che Catania non riesca neanche a prendersi le proprie responsabilità. Pensi piuttosto a sospendere la ZTL per alleggerire il traffico in centro città. A meno che non ci sia qualche altra entità aliena da lui che, anche in questo caso, lo costringa a non sospenderla. Salvo poi scoprire che non è vero”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI