Scene di guerriglia per le vampe: giovane in comunità

Palermo, scene di guerriglia per le vampe: giovanissimo in comunità

I genitori sono stati denunciati
LE INDAGINI
di
1 min di lettura

PALERMO – La polizia ha eseguito a Palermo un’ordinanza di custodia cautelare di collocamento in comunità per un 14enne.

Il giovane è accusato di resistenza aggravata a pubblico ufficiale e danneggiamento. Il minorenne avrebbe preso parte ai disordini e alle violenze nei giorni a ridosso della festività di San Giuseppe quando nel capoluogo, secondo una tradizione popolare, si organizzano le cosiddette ‘vampe’, cataste di legna che vengono bruciate in strada e nelle piazze. Roghi che vengono spenti dai vigili del fuoco, scortati dalle forze dell’ordine, che vengono aggrediti con lanci di pietre e bottiglie. Le indagini della polizia hanno permesso di risalire al 14enne che sarebbe uno dei partecipanti ai tafferugli.

Nei confronti degli altri ragazzini di età inferiore a 14 anni, e quindi non imputabili, la procuratrice per i minorenni, Claudio Caramanna, ha disposto l’applicazione di “misure rieducative finalizzate alla partecipazione a progetti pedagogici con finalità riabilitativa e riparativa sotto la direzione e il controllo dei servizi sociali”, mentre gli “esercenti la responsabilità genitoriale sono stati indagati in stato di libertà per abbandono di minorenni”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI