Palermo, è scomparso Cataliotti: il padre della chirurgia pediatrica

Palermo, è scomparso Cataliotti: il padre della chirurgia pediatrica

Aveva 94 anni. Il cordoglio del sindaco Lagalla

PALERMO – Se ne è andato a 94 anni il professore Ferdinando Cataliotti, padre della chirurgia pediatrica universitaria di Palermo.

Palermo, è scomparso Cataliotti: chi era

Allievo del professore Gioacchino Nicolosi, 4 libere docenze in semeiotica chirurgica, patologia speciale chirurgica, clinica chirurgica generale e cardio angio chirurgia. Il suo sogno era la cardiochirurgia, negli anni sessanta andò in America dal grande Michel de Backey, e tanti annni in svezia e Inghilterra.

Tornato a Palermo ebbe l’incarico di chirurgia pediatrica e neonatale, quando non esisteva niente, né reparto, né scuola. Aprì il primo reparto a direzione universitaria in convenzione con l’ospedale Enrico Albanese; nel 1975 vinse il concorso a cattedra diventando professore ordinario, direttore e fondatore della scuola di specializzazione in chirurgia pediatrica per oltre 25 anni sino al collocamento a riposo del 2003.

Il passato

Un passato da chirurgo generale che non ha mai rinnegato esercitando la professione chirurgica anche sugli adulti , per cui era l’ unico a Palermo che operasse entrambi. Tantissimi gli interventi per allora avveniristici. In pensione ha continuato a studiare e scrivere libri autobiografici e romanzi . Benemerito dell’ università di Palermo e cittadino onorario di Petralia Soprana posto in cui amava trascorrere il suo tempo libero. Il sogno della cardiochirurgia è stato realizzato con il Professore Francesco Musumeci , cardiochirurgo di fama mondiale, suo allievo

Il cordoglio del sindaco Lagalla

“Con profondo dolore la Città di Palermo piange la scomparsa del professor Ferdinando Cataliotti, illustre medico e pioniere della chirurgia pediatrica nel nostro territorio, considerato a giusto titolo il padre della chirurgia pediatrica palermitana – dice in una nota il sindaco Roberto Lagalla -. Il professor Cataliotti ha dedicato la sua vita alla medicina e alla formazione, contribuendo in maniera decisiva a far nascere e crescere a Palermo una scuola e un reparto di chirurgia pediatrica e neonatale, che prima di lui non esistevano. La sua carriera è stata caratterizzata da un incessante impegno accademico e clinico, coronato dal prestigioso ruolo di professore ordinario e direttore della scuola di specializzazione in chirurgia pediatrica per oltre venticinque anni. Uomo di grande passione e professionalità, non ha mai rinunciato alla chirurgia generale, operando sia su adulti che su bambini, con interventi all’avanguardia per il suo tempo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI