Palermo sferzata dal maltempo - FOTO Diversi alberi caduti in pieno centro - Live Sicilia

Palermo sferzata dal maltempo – FOTO Diversi alberi caduti in pieno centro

Disagi anche in altre zone della città e in provincia

PALERMO – Palermo sferzata dal maltempo, con forti raffiche di vento e pioggia. Diversi alberi sono caduti in pieno centro città, da via XX Settembre a via Garzilli, da via Brigata Verona a via Roma. In tarda mattinata si è sfiorata la tragedia in via Brigata Verona, a pochi passi dalla Statua di piazza Vittorio Veneto, dove un grosso ramo si è staccato rovinando sulla carreggiata in direzione viale Campania. Fortunatamente non si registrano feriti. Sul luogo dell’incidente i carabinieri e i vigili del fuoco.

Il forte vento e la pioggia stanno provocando disagi sia in città che in provincia. In via dei Cantieri, un albero è caduto invadendo l’intera carreggiata e richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco, impegnati anche altrove. In via Pergole, all’incrocio con via Roma, è stata transennata un’area per un tetto pericolante. Alberi a rischi in via Serradifalco. I pompieri sono intervenuti per cavi pericolanti in via Montalbo e lamiere pericolanti in via Pacinotti, e in via Pitrè. In provincia, si registrano problemi per la caduta di alberi, in contrada Santa Lucia, sulla statale 120, a Petralia Sottana, e in via dei Mulinelli a Termini Imerese, dove una pianta è finita su un’auto. Un altro grosso ramo si è staccato da un albero in via Domenico Russo, nella zona di corso Calatafimi. Il ramo è caduto su un’auto parcheggiata.

Di Gangi: “La fortuna ha evitato una tragedia”

“Ancora una volta solo la fortuna ha evitato una tragedia – ha dichiarato la consigliera comunale Mariangela Di Gangi commentando la caduta dell’albero davanti l’ingresso degli spogliatoi degli operai del cantiere navale -. Questo è l’effetto dell’inerzia dell’amministrazione comunale. Quasi un anno fa segnalai le condizioni critiche delle alberature nell’area degli spogliatoi del cantiere navale, una richiesta fortemente sollecitata dai lavoratori che più volte avevano segnalato la situazione senza mai ricevere risposte. Da allora nulla è stato fatto e proprio nei giorni scorsi ero stata informata di un peggioramento non soltanto delle condizioni degli alberi, ma in generale di quelle igienico sanitarie dell’area. Vorrei che questa amministrazione, così attenta – quando si tratta di inaugurazioni ed eventi – alla gestione delle coste e alla valorizzazione del mare, riservasse qualche ora, almeno, per occuparsi della città nella sua interezza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI