PALERMO – Resta il rammarico per quello che poteva essere e non è stato. Il Palermo impatta in casa contro l’Udinese di Andrea Stramaccioni e manca un’ottima occasione per scalare la classifica dopo l’impresa del ‘Meazza’ contro il Milan. I rosa trovano un punto in casa al cospetto di un avversario privo del bomber Di Natale e che non ha dimostrato tutte le proprie qualità, complice l’ottima prestazione dell’undici siciliano. Al gol iniziale di Thereau i rosa hanno risposto con una prestazione di spessore prima raddrizzando le sorti del match con Dybala dal dischetto, poi andando vicino al raddoppio con Vazquez sempre dal dischetto. Proprio il rigore fallito dal ‘Mudo’ è lo specchio di questo Palermo odierno, bello ma sprecone.
Adesso la classifica vede gli uomini di Iachini salire a 13 punti con un Dybala che continua nella sua esplosione, quarta rete in campionato e suo nuovo record di marcature, e un Maresca sempre più padrone del centrocampo (Rigoni rimane in panchina per tutto il match). Dopo la sosta per la nazionale sarà Genoa in trasferta, un’altra gara delicata dove bisognerà essere molto più cinici rispetto alla prestazione odierna.
La cronaca. Iachini sorprende ancora una volta e schiera Bolzoni al posto di Rigoni a comporre il centrocampo con Barreto e Maresca. Ottima presenza di pubblico al Barreto con molti tifosi che si sono fatti ingolosire dalla giornata di sole. Pronti via l’Udinese dopo 3′ va in vantaggio con Thereau. Su una punizione calciata da Piris Danilo è libero di battere a rete di testa, Sorrentino in precario equilibrio smanaccia, ma il francese, che scappa alla marcatura di Munoz, deve solo appoggiare di testa. La reazione dei rosa non si fa attendere e si concretizza con una punizione di Maresca al 16′ che mette i brividi a Karnezis. Pochi minuti dopo ci prova Barreto da fuori, conclusione potente ma imprecisa. Il centrocampo con Maresca, Barreto e Bolzoni inzia a recuperare palloni e impostare gioco anche se l’Udinese si chiude e riparte in contropiede. A 10′ dal termine della prima frazione arriva l’occasione più limpida per i padroni di casa: Barreto incoccia male di testa ma la sfera esce di un nulla. Al 42′ arriva il pari del Palermo con un calcio di rigore: Dybala trova Barreto in area e il capitano rosanero viene agganciato da dietro da Badu. Doveri indica il dischetto ma non ammonisce per la seconda volta. L’argentino spiazza Karnezis per il suo quarto gol in campionato. Il primo tempo si chiude sull’1-1.
Ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni. I rosa partono con il piglio giusto e sembrano gestire meglio la palla rispetto agli ospiti. Il match potrebbe sbloccarsi al 52′ quando Dybala fa fuori tre uomini e viene steso in area da Guilherme in area, per Doveri è nuovamente rigore. Sul dischetto si presenta a sorpresa Vazquez che si fa iponotizzare da Karnezis. L’Udinese dopo lo scampato pericolo si getta in area rosa ma Sorrentino sventa una conclusione su Bruno Fernandes. Al 61′ Iachini decide di potenziare l’attacco con l’inserimento di Belotti, fuori Bolzoni. Doppia occasione al 70′ per Vazquez, Karnezis si supera. Poco dopo Belotti e Dybala si segnalano per un’ottima combinazione: il ‘Gallo’ pennella al centro per l’argentino che di testa non trova la deviazione giusta. Dybala, il migliore in campo, trova in due minuti un tiro a giro che sfiora la traversa e un palo con un un colpo di testa. I rosa devono recriminare con la sfortuna per le tante occasioni sciupate. Al 90′ rimane il rammarico per un successo sfuggito.
IL TABELLINO
PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Munoz, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Pisano (Vitiello 77′), 15 Bolzoni (Belotti 61′), 25 Maresca, 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar; 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 18 Chochev, 19 Terzi, 21 Quaison, 23 Feddal, 27 Rigoni, 33 Daprelà. All: Giuseppe Iachini.
UDINESE: 31 Karnezis; 27 Widmer (Pasquale 12′), 75 Heurtaux, 5 Danilo (cap.), 89 Piris; 7 Badu, 6 Allan, 19 Guilherme; 8 Bruno Fernandes (Kone 58′); 77 Thereau, 24 Muriel (Pinzi 75′) A disp: 1 Brkic, 22 Scuffet, 2 Wague, 13 Zapata, 14 Belmonte, 18 Bubnjic, 21 Hallberg, 82 Geijo, 95 Evangelista. All.: Andrea Stramaccioni.
ARBITRO: Daniele Doveri (Roma 1).
Reti: Thereau 3′, Dybala (rig) 42′.
NOTE Ammoniti Badu 16′, Sorrentino 40′, Allan 52′, Piris 80′, Pinzi 87′.