PALERMO – Da oggi il sindaco Leoluca Orlando avrà anche un portavoce. Incarico a titolo gratuito, ben inteso, che nelle intenzioni di piazza Pretoria servirà a organizzare meglio la comunicazione istituzionale. Corallo, 63 anni, ormai in pensione, è stato per anni vicedirettore dell’Ansa e collabora ancora con la maggiore agenzia di stampa nazionale. A lui toccherà curare le relazioni del primo cittadino con la stampa, specie oltre i confini siciliani.
Da Palazzo delle Aquile fanno sapere che sono in via di pubblicazione anche i provvedimenti per il rinnovo dei contratti degli esperti del sindaco, ovvero Donatello Gariffo e Pietro Galluccio, per i quali resterà invariato il compenso (3.134 euro lordi al mese) fino al 31 dicembre 2014, in seguito ad alcune verifiche della Segreteria generale e dell’Ufficio di Gabinetto.
La nomina di Corallo rientra all’interno di un processo di riorganizzazione complessiva della comunicazione di piazza Pretoria, ora che Urp e ufficio stampa sono passati sotto il nuovo capoarea ai Servizi generali Sergio Forcieri. Nello stesso ambito potrebbe anche essere presto sbloccato il bando per la comunicazione istituzionale da 455mila euro.