PALERMO – La realizzazione di una tensostruttura all’interno del Parco Uditore di Palermo è stata resa possibile grazie alla donazione di UniCredit. La tensostruttura ospiterà la sede estiva della Cooperativa sociale Parco Uditore all’interno della quale si svolgeranno attività ludico ricreative e di potenziamento scolastico all’insegna dell’inclusività. La metodologia che si tenderà a prediligere sarà quella del cooperative learning, nell’ottica della promozione dei valori della solidarietà e della responsabilità sociale e a tal fine si punterà sullo scambio intergenerazionale attraverso attività strutturate che coinvolgeranno in maniera trasversale bambini, ragazzi ed anziani.
“La donazione di UniCredit – ha sottolineato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – è stata finanziata dalla ‘UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico. La carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili. Dal 2011 ad oggi, attraverso questo prodotto bancario, la banca ha assegnato in Sicilia oltre 1 milione 800 mila euro a 170 onlus”.
La Cooperativa sociale Parco Uditore è nata nel 2017 come evoluzione giuridica di un comitato civico sorto sette anni prima con la finalità di preservare il grande spazio verde, di circa 9 ettari, denominato Fondo Uditore. Nell’ottobre del 2012 Parco Uditore ha aperto per la prima volta i suoi cancelli al pubblico e nel corso degli anni, oltre a garantire la libera fruizione alla cittadinanza, sono stati apportati una serie di miglioramenti come la piantumazione di oltre 600 alberi.