PALERMO – Presentata alla scuola media Sandro Pertini di via Cavallotti l’iniziativa “Coro e Orchestra Brancaccio”. Presente l’assessore alla scuola, Barbara Evola, che prima della conferenza ha parlato con i genitori dei problemi dell’istituto. “Questo è un progetto incredibile – afferma la titolare dell’assessorato –. Ha dato già risultati notevoli in Sud America, dove è stato lanciato dal maestro Abbado. Ci consente di volare alto e dare qualcosa ai ragazzi della città”. Sono previsti incontri didattici non solo per costituire un coro, ma anche per dar vita a laboratori in cui i ragazzi potranno scoprire tutti i mestieri del teatro. Testimonial e ideatrice del progetto la cantante lirica Pia Tramontana, che tra l’altro è anche consigliere comunale.
“Ho trent’anni di teatro alle spalle – dice con orgoglio l’artista palermitana – e credo che l’appoggio della politica sia fondamentale. L’idea è quella di investire sulle peculiarità artistiche della città, per questo vogliamo Palermo diventi capitale della cultura, attirando fondi da tutta Italia”. A contribuire al progetto, che partirà nei prossimi giorni, saranno artisti che forniranno il proprio contributo volontario, come la stessa Tramontana. “Lo facciamo con entusiasmo e passione – prosegue la cantante del teatro Massimo – e proveremo a far si che la scuola Pertini torni ad essere un centro di riferimento per il quartiere. Un altro obiettivo è quello di creare una scuola che insegni tutti i mestieri del teatro, come il falegname o la sarta”.
Non sono mancati interventi emotivamente coinvolgenti dei docenti e dei presidi degli istituti comprensivi Pertini, Orestano, Don Milani e Cavallari, e del liceo scientifico Basile. Preziosa anche la testimonianza di Nicola Schillaci, presidente dall’associazione “Movimento Promozione Umana -Palermo”. L’assessore Evola guarda però anche oltre l’iniziativa: “Cerchiamo di rilanciare anche altri progetti, che si riconducono all’idea di trovare una dimensione più ampia, che abbia al centro l’ambiente e l’alimentazione, quindi la vivibilità. La vera ambizione è quella di costruire una vera rete che accolga tutti questi progetti, evitando la loro frammentazione”. Alla scuola media Pertini si svolgerà il 17 dicembre una manifestazione in cui si esibiranno tutti i ragazzi protagonisti dei laboratori, oltre ad artisti provenienti da tutta Italia e coinvolti dagli animatori del progetto.