Pasqua, Licandro: |"Musei aperti"

Pasqua, Licandro: |”Musei aperti”

l cartellone del Comune propone venerdì alle 21, nella Badia di sant'Agata, il concerto “Via Crucis" di Liszt, a cura dei musicisti del Teatro Massimo Bellini.

CATANIA – “I Musei cittadini rimarranno aperti per tutto il periodo delle festività pasquali”. Ad an nunciarlo, l’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro: “Oltre a concerti, spettacoli teatrali e mostre, il Comune, per volontà del sindaco Bianco, offrirà a cittadini e turisti, caso forse unico in Sicilia, l’apertura dei musei anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta e per il 25 aprile. Stiamo infatti registrando una significativa presenza turistica e una forte domanda sia dal turismo locale che da quello di altre parti d’Italia e straniero”. La domenica di Pasqua e il 25 Aprile i siti di Castello Ursino, P alazzo della Cultura, Museo Emilio Greco, Casa natale Vincenzo Bellini e Chiesa Monumentale di S. Nicolò l’Arena saranno aperti dalle 9 alle 13; il lunedì di Pasquetta la Chiesa di San Nicolò l’Arena sarà aperta dalle 9 alle 13 e gli altri siti dalle 9 alle 19.

L’iniziativa dell’Assessorato andrà ad arricchire il cartellone di eventi, quasi tutti gratuiti, messo a punto dal Comune per il periodo delle festività pasquali e sino al 27 aprile. La rassegna, coordinata da Orazio Torrisi, è stata realizzata con la collaborazione del Teatro Massimo Bellini, dell’Istituto Musicale Bellini e delle associazioni Officine Culturali, Areasud, Etna ‘Ngeniousa. “Vorrei segnalare – ha aggiunto Licandro – la visita al percorso di gronda della Chiesa di San Nicolò l’Arena, aperto sabato 19, che offre uno dei panorami più belli della città e che rientra in quell’ottica di condivisione dei tesori nascosti della nostra città che caratterizza fortemente l’Amministrazione Bianco”.

I luoghi che ospiteranno gli eventi sono la Chiesa di San Nicolò l’Arena e il Monastero dei Benedettini, il Castello Ursino, la Badia di Sant’Agata e le Chiese Sant’Agata la Vetere e San Michele Arcangelo ai Minoriti. Il cartellone del Comune propone venerdì alle 21, nella Badia di sant’Agata, il concerto “Via Crucis” di Liszt, a cura dei musicisti del Teatro Massimo Bellini.

Sabato 19, vigilia di Pasqua, la giornata più ricca dell’intero programma. In mattinata, dalle 9 alle 13, c’è la passeggiata guidata nel percorso di gronda della copertura della Chiesa di San Nicolò l’Arena. Due gli appuntamenti serali: a Castello Ursino, dalle 19.45, l’Associazione Areasud propone il reading “Processi a Gesù”, per la regia di Emanuele Puglia, con la partecipazione di numerosi attori e musica dal vivo di Franco Barbanera e Maurizio Cuzzocrea; nella Chiesa San Nicolò l’Arena, invece, l’Istituto musicale Bellini presenta alle 21 il concerto “Ultime sette parole di Gesù Cristo in Croce” di Haydn. Domenica di Pasqua è la Chiesa Sant’Agata la Vetere a ospitare, alle 19, “Si chiamava Gesù”, spettacolo teatrale tratto da La buona Novella di De Andrè.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI