Pasqua, tempo incerto e nuvole| Lunedì migliora ma c'è vento - Live Sicilia

Pasqua, tempo incerto e nuvole| Lunedì migliora ma c’è vento

E la prossima settimana è previsto un lieve calo delle temperature.

le previsioni meteo
di
1 min di lettura

CATANIA – Tempo incerto: con un’alternanza di schiarite e annuvolamenti. Ecco cosa ci aspetta dal punto di vista meteorologico per queste festività pasquali. Per chi dunque si era programmato una tintarella fuori stagione dovrà attendere. Anche perchè da lunedì è previsto un calo delle temperature e se magari a Catania questa flessione si sentirà meno che nel resto della Sicilia Orientale le massime previste sono intorno ai 18 gradi. E non si può certo parlare, dunque, di estate in anticipo. Nella zona tirrenica sembrerà essere tornato l’inverno.

Ma torniamo al ponte di Pasqua. “Siamo davanti a una situazione incerta – afferma Luigi Pasotti della sede catanese del Servizio Agrometereologico Siciliano – l’arrivo di un fronte di aria fredda provieniente dal Nord Europa provocherà una fase di instabilità soprattutto per le regioni del Centro Nord ma marginalmente anche in Sicilia”.

Già da stasera la fase di instabilità toccherà la costa tirrenica e ionica dell’isola. “Questo pomeriggio ci sarà un progressivo aumento della nuvolosità – aggiunge Pasotti – E nella notte e nella prime ore della mattina di domani potrebbe arrivare anche a Catania qualche pioggia sparsa. Si tratterà però di brevi rovesci. Una perturbazione che si esaurirà nella mattinata”.

Una mattina di Pasqua, dunque, con il pericolo di pioggia, la situazione però dovrebbe migliorare dopo mezzogiorno. “Nel pomeriggio – spiega Pasotti – ci sarà un lieve miglioramento, con prevalenza di poca nuvolosità”.

Il sole potrebbe riscaldare qualche ora a Pasquetta ma il “vento di maestrale potrebbe creare qualche fastidio”. Per il lunedì dell’Angelo le previsioni parlano di “tempo poco nuvoloso”. Ma non si può escudere qualche episodio temporalesco, anche se di breve durata e intensità. Insomma per chi ha pinificto barbecue all’aperto o gite fuori porta: il consiglio è portarsi per ogni evenienza giacca a vento e ombrello.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI