Paternò, tregua sul fronte rifiuti | dopo l'incontro in Prefettura - Live Sicilia

Paternò, tregua sul fronte rifiuti | dopo l’incontro in Prefettura

Da domani dovrebbe riprendere normalmente il servizio di raccolta rifiuti: nell'incontro tenutosi a Catania è stato garantito il pagamento ai lavoratori. Ma non solo.

Sbloccato lo stipendio dei lavoratori
di
3 min di lettura

PATERNO’. Il brusco stop che ha caratterizzato la paralisi nella raccolta dei rifiuti in città, questa mattina, ha trovato un momento di tregua. L’incontro tenutosi in Prefettura tra l’amministrazione comunale, i rappresentanti della New Spurghi Jet e le sigle sindacali, sembra avere sbloccato – almeno sulla carta – la vertenza che riguarda il mancato pagamento dello stipendio di ottobre ai lavoratori. Sospese le assemblee in programma nei prossimi giorni, da domani il servizio di raccolta dovrebbe rientrare a regime.

I FATTI. Al tavolo convocato dal vice-prefetto Signorelli, il rappresentante della ditta Tricoli ha confermato di avere presentato (finalmente) il Durc: documento necessario per liquidare lo stipendio. Il sindaco Mangano ha espresso l’immediata volontà di procedere ai pagamenti: dello stipendio in primis e delle fatture – si tratta di circa 396 mila euro – riguardanti i mesi di settembre (intero) e ottobre (solo un acconto); per quelle di luglio e agosto si dovrà, invece, ancora attendere perchè vi sarebbero da conteggiare alcune penalità. Dalla ditta, l’impegno a pagare i lavoratori entro 24 ore dal ricevimento delle somme girate dal Comune.

LO SCENARIO. “Dai lavoratori è arrivato un grande senso di responsabilità”, spiega Pippo La Spina della Cisl. Fatto sta che occorre pensare anche quello che potrebbe accadere nuovamente da qui a qualche giorno con in agguato lo stipendio di novembre e le tredicesime da saldare. Il 6 dicembre è previsto un ulteriore incontro nella sede del municipio paternese per discutere anche di quella che il prossimo 15 gennaio sarà la nuova gara d’appalto del servizio raccolta.

IL COMUNICATO DEL GRUPPO “CITTADINI IN COMUNE”. “Con la nostra comunicazione del 20/11/2013 si chiedeva alla Giunta e al Consiglio Comunale di adottare nel più breve tempo possibile il piano Urbano dei Rifiuti e l’Ambito di Raccolta Ottimale, nonché di procedere celermente alla pubblicazione della gara d’appalto come presupposto per arrivare ad una stabilizzazione del servizio di gestione e di raccolta dei rifiuti (entro un periodo di 2 mesi). Il Sindaco Mangano, attraverso un post comparso sul suo blog in data 24/11/2013, ha sostanzialmente individuato e recepito lo stesso percorso e la stessa tempistica indicati nella comunicazione di Cittadini in Comune.

Il gruppo Cittadini in Comune, dunque, prendendo atto dell’importanza dell’assunzione di questo impegno da parte dell’Amministrazione, specialmente in riferimento ai tempi brevi e certi, invita lo stesso Sindaco, l’intera Amministrazione e tutto il Consiglio Comunale a fare ancora di più, e nello specifico:

– costituire una Commissione di studio in composizione mista Giunta/Consiglio Comunale/Personale amministrativo che si occupi a tempo pieno di operare un controllo sull’operato della ditta, raccogliere le segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini e analizzare e risolvere le criticità del servizio, seguire da vicino il percorso di costruzione del Piano urbano dei Rifiuti e il relativo ARO partecipando alla stesura dello stesso, almeno fino a quando non verrà costituito l’Osservatorio dei Rifiuti;

– recepire e approvare la “Strategia Rifiuti Zero” proposta dal comitato cittadino “Paternò c’é” e invitare lo stesso gruppo di associazioni e organizzazioni ad un tavolo di condivisione per la costruzione del Piano stesso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI