Pd da Delrio: ok sul bilancio | Il ministro in Sicilia - Live Sicilia

Pd da Delrio: ok sul bilancio | Il ministro in Sicilia

Fausto Raciti, Davide Faraone, Antonello Cracolici e Baldo Gucciardi hanno incontrato Graziano Delrio. Senza Crocetta. Rassicurazioni sui conti. Chiesto un impegno del governo Renzi per l'emergenza determinata dalla chiusura del viadotto. Oggi il ministro farà un sopralluogo sulla Palermo-Catania

il vertice
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Pd siciliano a Roma per un confronto col governo nazionale su bilancio e viabilità. Si è tenuto stamane a Roma, nella sede del Ministero delle Infrastrutture, un incontro tra il ministro Graziano Delrio e gli esponenti del Partito Democratico siciliano Fausto Raciti, Davide Faraone, Antonello Cracolici e Baldo Gucciardi. A proposito del bilancio regionale, in discussione all’Assemblea Regionale Siciliana, Delrio ha assicurato tutte le coperture finanziarie concordate nei tavoli tecnici: in particolare, oltre la possibilità di utilizzare il FSC (Fondo sviluppo e coesione) che ammonta a circa un miliardo e mezzo di euro, la Sicilia potrà contare su quasi 450 milioni provenienti da tributi riconosciuti dallo Stato e dal congelamento di rate di mutuo. “Avere sbloccato la decisione del governo nazionale è un successo del PD siciliano – dicono Raciti, Faraone, Cracolici e Gucciardi – adesso basta polemiche, lavoriamo per assicurare un bilancio e una finanziaria che diano attuazione alle riforme e al rilancio della Sicilia”.

Insomma, il gruppo dirigente del partito prende direttamente in mano il dossier della crisi finanziaria, affrontando direttamente un’interlocuzione con la Capitale, in un incontro senza il presidente della Regione.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre chiesto al ministro Delrio una visita urgente nell’isola per affrontare l’emergenza viabilità e per mettere in campo un impegno straordinario per assicurare mobilità a tutti i siciliani, in particolare alla luce dell’interruzione dell’autostrada Palermo-Catania che rischia di mettere in ginocchio la già difficile economia regionale. E’ inoltre stato evidenziato che la notizia della “cancellazione” della Ragusa-Catania dagli interventi strategici è priva di fondamento, poiché il DEF non è un atto che finanzia opere ma un mero strumento ricognitivo delle opere nazionali di interesse europeo. Il progetto della Ragusa-Catania, infatti, è già in progettazione definitiva: è giunto alla fase di valutazione economica realizzata attraverso project-financing.

E a quanto si apprende da fonti del Pd, a seguito dell’incontro di oggi,  oggi il ministro Delrio verrà in Sicilia per un sopralluogo sulla Palermo-Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI