Il maltempo si sta spostando al Sud. La perturbazione atlantica che fino a ieri aveva colpito con forti nevicate tutto il nord Italia fa capolino anche in Campania, Calabria e la Sicilia. Dopo la grande nevicata di ieri sulle regioni del nord, nel meridione assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni metereologiche.
A caratterizzare il maltempo saranno forti temporali, grandine e venti molto forti a bassa quota, mentre si attendono nevicate sui monti della Calabria e su quelli della Sicilia settentrionale, specie dentro i fenomeni temporaleschi più intensi.
A causa dei venti forti il mare sarà molto agitato sui litorali calabresi e su parte di quelli siciliani. Si tratterà, infatti, d’ intense risacche sulle coste più esposte della Calabria e del messinese ionico, fin sulla parte sud dello Stretto di Messina e sul golfo di Taranto. E se mercoledì mattina dovesse smettere di piovere, non ci sarà da gridare al ritorno prematuro della primavera, infatti, dopo una brevissima tregua, nel pomeriggio il maltempo continuerà ad insistere, con piogge e residui rovesci fra Puglia, Basilicata e Calabria, e nuovi rovesci sparsi raggiungeranno nuovamente la Sicilia.