Pellet dagli scarti delle olive| Il progetto finisce in Tribunale - Live Sicilia

Pellet dagli scarti delle olive| Il progetto finisce in Tribunale

Un docente universitario rischia il rinvio a giudizio.

PALERMO – È la storia di un progetto sperimentale quella finita davanti al giudice. Gli imputati sono il docente universitario Bernardo Zuccarello e la compagna Giuseppa Viola. Rischiano il rinvio a giudizio per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

L’ingegnere Zuccarello era il responsabile scientifico del progetto “Ecodens” per la trasformazione in pellet degli scarti della lavorazione delle olive. Viola era rappresentante legale della società incaricata di mettere in pratica l’innovativo progetto. La truffa, secondo l’accusa, sarebbe stata commessa rendicontando la totalità dei costi per i macchinari qualificandoli come contratti di noleggio invece che di compravendita. In questa maniera il progetto,. regolarmente svolto, avrebbero ottenuto il finanziamento dell’intero importo necessario. A sborsare i soldi fu l’assessorato regionale alla Cooperazione per un totale di 186 mila euro.

Due giovani ingegneri Roberto e Maurizio Volpe si sono costituiti parte civile con l’assistenza degli avvocati Fabrizio Bellavista e Antonina Pipitone. Ritengono di essere stati danneggiati perché il progetto prevedeva la loro assunzione.

“Emergerà che non è stata commessa alcuna irregolarità, come per altro aveva già sostenuto lo stesso pubblico ministero, chiedendo l’archiviazione”, spiega l’avvocato Miriam Lo Bello che fa parte del collegio difensivo con Nino Caleca e Margherita Monteleone.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI