La corsa al secondo click day| Piano giovani, il portale in tilt - Live Sicilia

La corsa al secondo click day| Piano giovani, il portale in tilt

Un'immagine del messaggio d'errore sul portale del 'Piano giovani'

Nel secondo click day siciliano, nel corso del quale si assegnavano altri 800 tirocini in azienda retribuiti con 500 euro al mese per sei mesi, il portale regionale va in tilt. L'assessorato alla Formazione: "Ci sono stati dei problemi di natura tecnica per il sovraccarico di utenti connessi". Inviateci le vostre segnalazioni.

FILO DIRETTO CON I LETTORI
di
11 min di lettura

PALERMO – In Sicilia nel giorno del click day, il portale del Piano Giovani in Sicilia il sistema, che consente a aziende e giovani disoccupati di incrociare domanda e offerta, è andato in sovraccarico e non tutti gli utenti sono riusciti a collegarsi al sito. La corsa ad altri 800 tirocini retribuiti da 500 euro per sei mesi è scattata alle 10, ma a causa di problemi tecnici l’assessorato sta valutando la possibilità di aprire una nuova finestra già la prossima settimana per consentire a disoccupati e imprese la possibilità di incrociare candidature e offerte di tirocinio. Inviateci le vostre segnalazioni a redazione@livesicilia.it.

“La società che gestisce il sito ci ha confermato che ci sono stati dei problemi di natura tecnica per il sovraccarico di utenti connessi, che sono stati circa 95 mila – dice Alessandro Balsamo, segretario particolare dell’assessore regionale alla Formazione, Nelli Scilabra – L’assessore ha già dato disposizioni per verificare cosa è avvenuto. Alle 11 e 14 ci sono stati gli 800 incroci previsti con la apertura della seconda finestra del piano Giovani, che consente a aziende e aspiranti tirocinanti di incontrarsi in rete. Stiamo valutando l’ipotesi di anticipare l’apertura di un ulteriore finestra entro la prossima settimana per dare la possibilità a quanti hanno avuto problemi di connessione di poter accedere senza problema al sistema”.

Questi alcuni dei commenti inviati dai lettori al nostro indirizzo di posta:

Marcella Foranna: Shock portale piano giovani…..una vera vergogna gia alle otto e mezza il portale era in tilt una vera vergogna….fanno illudere solo noi giovani che disperatamente siamo in cerca di un lavoro facendoci illudere una vera vergogna.

Mario Tramontana: Buongiorno. Adesso comprendiamo meglio la derivazione del Titolo, PIANO Giovani, proprio perché non si arriva MAI alla meta! Abbiamo impegnato circa dieci fra Personal computer e Tablet con altrettante connessioni, per aggiudicarci alcuni Profili ritenuti interessanti, ma non siamo riusciti ad accedere per l’intera mattinata. E’ davvero deludente, non solo per le Aziende ma soprattutto per i Giovani, che un’iniziativa del genere sia supportata da simile, eccessiva e prevedibile, “inefficienza tecnica”. Saremmo curiosi di conoscere i sofisticati Sistemi utilizzati dai “fortunati” aggiudicatari. Cordialità.

Susanna Giacalone: Gentile redazione, sono contenta di vedere che voi, diversamente da altre testate giornalistiche, pubblichiate in maniera obiettiva tutto quello che gira attorno al Piano Giovani. Si vedono in giro articoli e servizi tendenti ad esaltare le grandi opere in corso a favore di noi poveri disgraziati che anelano a ricevere anche quei miseri 500€ al mese (scrivo miseri perché ci fanno rientrare nella cosiddetta fascia di povertà, non perché lo siano realmente) senza invece sottolineare la totale incompetenza e disorganizzazione di tutta la macchina Piano Giovani. Il giorno 22 luglio ho tentato, invano, di registrarmi al sito http://www.didonline.cosicilia.it/ per richiedere il cosiddetto Patto di servizio previsto per finalizzare la mia posizione sul sito del Piano Giovani; ebbene da quella data attendo ancora una risposta dal supporto tecnico (visto che al Centro per l’Impiego non sanno nulla) quindi mi è stato impossibile anche tentare di accedere oggi alla seconda manche di candidature ai tirocini. Non vi meravigliate quindi se da parte nostra, e penso di potere scrivere anche per conto di altri disperati come me, possano volare insulti contro chi ha organizzato tutto questo, siamo stanchi di aspettare ed ELEMOSINARE un lavoro. Grazie e scusate per lo sfogo.

Francesco Spitaleri: Buongiorno, sono Spitaleri Francesco, uno degli aspiranti tirocinanti che stamattina non ha potuto concludere la domanda di candidatura. Alle 8:22 ho inviato la richiesta al soggetto ospitante, ma lui non è riuscito subito a confermarla visto che alle 8:50 il sito è andato in tilt.Tutta la mattinata persa davanti al pc, dopo vari tentativi a stento il soggetto ospitante riesce a confermare la mia richiesta verso le 11:30, ma non può proseguire perché aspetta la mia conferma. Alle 13:31 mi arriva l’e-mail che il soggetto ospitante ha accettato la mia richiesta, entro nel sito (molto a rilento) confermo e finalmente siamo arrivati allo stato “Candidato”, dopo di che non ci fa andare più avanti per completare la procedura di richiesta, cioè allo stato “Confermato”. Ora è normale dire e pensare: -Vergogna questa si chiama truffa no bando pubblico – E’ assolutamente impossibile collegarsi è un’altra bufala alla siciliana, o c’è qualcosa sotto (mi viene da chiedermi) – Ma se a tutti il sito ha dato problemi…come è possibile per la seconda volta che 800 fortunati sono riusciti a chiudere l’accordo?…Mistero.

Alessandro Provinzano: “Alle 8.20 il sito era ancora attivo, tant’è che avevo ricevuto l’ennesima mail di conferma candidatura da un’azienda. Ma quando alle 9 ho provato ad entrare… Il nulla assoluto”.

Federica Monello “Ho provato ad accedere al portale della regione per il Piano Giovani, dalle 9.20 tuto intasato, sito lentissimo e alla fine pagina non avviabile. Sto ancora tentando di accedere ma è davvero rallentato”.

Mirko Arena: “Dalle ore 9.30 che il sito piano giovani sicilia è in tilt…. l’ennesima illusione o meglio delusione di una regione incapace di gestire il dramma di migliaia di disoccupati”.

Emanuela Chinnici: “Collegatevi alla pagina Fb di Piano giovani, è una vergogna, tutto in tilt dalle 9.45 e anche prima, ad ora non si riesce ad entrare, aggiornare la pagina né tantomeno fare click. Il mio scritto è solo la punta di un iceberg che certo capisco, non si vuole urtare”.

Salvo Astuti: “Sicilia 2014 milioni di euro da investire nei giovani. Procedura on line. Server della Regione in tilt. Siamo una barzelletta”.

Antonio Compagnino: “Stamattina intorno alle 9.25 ho provato a registrarmi nel Piano Giovani Sicilia. Ho inserito i miei dati, ho provato a registrarmi, ma alla fine mi è comparso che il mio codice fiscale mi risulta errato. Ho riprovato diverse volte, ma mi risulta sempre errato il mio codice fiscale. Ho riprovato più tardi, ma il sito di piano giovani mi risulta indisponibile. Questa è l’ennesima presa in giro per tantissimi giovani che cercano lavoro e vogliono lavorare in modo dignitoso. Vorrei esprimere alla Regione Sicilia i complimenti per questo piano: VERGOGNA! #tuttiacasa”

Alessandro Gioè: “Sito inaccessibile, cosa succederà adesso? Proporranno un nuovo click day magari potenziando i server”

Claudio Lupo: “Alle 9:30 circa miracolosamente riesco a cliccare sul tasto verde e con grande lentezza e vari aggiornamenti, lo status personale finalmente cambia da “Selezionato” a “Candidato” ma nessun “patto di adesione” in pdf. Aspetto con serenità e sicurezza la comparsa del pdf fino a quando qualcosa nella connessione non va più e finisco fuori il sito. Dopo un’ora riesco a rientrare e … come se nessun click fosse stato fatto, il mio status torna a essere di nuovo “Selezionato”. Che ingiustizia! In fondo, è sempre la stessa musica!!!”

Emanuele Caserta: “non ne posso più, ci provo dalle 09:30 e non funziona niente…dopo più di 2 ore mi rassegno e anche stavolta resterò senza lavoro..e con 2 bambini..”

“Non riusciamo a collegarci al sito pianogiovani sicilia per confermar ela richiesta dei tirocinanti. Siamo enti gia regolarmente accreditati”  ci scrivono la SOC.COOP. ISVIL, ASOFA Ass.di Solidarietà Familiare di Gaggi e la SOC.COOP. FARE SOCIALE di Messina.

Andrea Puleo: “Da stamattina fino ad ora il sito non mi permettte di accedere…non sanno gestire nulla…non sanno trovare metodi adeguati per gestire il sistema…”

Silvia Artale: “E’ una vergogna!! Dalle 9 di questa mattina non faccio che provare e riprovare, perché HO BISOGNO DI LAVORARE! La verità è che noi giovani siciliani siamo abbandonati a noi stessi, completamente allo sbaraglio e senza prospettive nè speranze.. Avete voluto illuderci ancora una volta, è veramente uno schifo.. Non so per quanto, ancora, potrò andare avanti.. Non ce la faccio più”

Claudia Strano: “Chiedo un informazione in qualità di azienda ospitante, alle ore 10.01 ero collegata sono riuscita ad arrivare all’icona per la conferma del tirocinio ma mi dava sempre la stessa dicitura ” attenzione! è stato raggiunto il numero massimo …. ” poi il sistema mi ha buttato fuori ed ora che sono riuscita a tornare allo stesso punto per la conferma c’è sempre il divieto che nn mi permette di confermare…Mi chiedo ma la selezione si è avviata???”.

Vittorio Bella: “con riferimento al piano giovani, ho provato a confermare due candidati, valutati nei giorni di “libero scambio”, per conto della ditta di cui sono il responsabile aziendale. sistema in tilt e, come mi spiega il nostro esperto informatico, il tutto dovuto all’uso di un hosting base, ossia che permette di gestire al massimo un migliaio di contatti per volta. Ora dico io: già hanno messo una manciata di spiccioli, mentre avrebbero potuto tranquillamente stornare da qualche voce ferma e improduttiva (l’hanno fatto in maniera fraudolenta in passato togliendo per di più a cose utili. vedi GESAP e avviso 9/2011). Hanno avuto un mese di tempo per confrontarsi con chi gestisce la piattaforma. Un server più potente si può noleggiare anche per singole giornate e costa qualche migliaio di euro. Stanno facendo macelleria sociale con un esercito di giovani disperati. Noi abbiamo pubblicato stamani alle 7.30 un’offerta e già dopo un’ora c’erano 6 richieste di tirocinio…. consiglio a tutti di appoggiare la proposta del M5S di ricorso al TSR e annullamento dell’intero avviso. ripeto quanto già comunicato x mail al loro supporto tecnico. SONO DEGLI INCAPACI ASSOLUTI”.

Martina Bona: “si vergognassero tutti! dal primo all’ultimo! Non è altro che l’ennesima presa in giro…per non dire altro…VERGOGNA!!!!!!!!! STAMATTINA SONO RIUSCITA A ENTRARE, MA ALL’IMPROVVISO è scaduta la pagina… e da allora nulla da fare…che schifo!!!”.

Antonella Lo Casto: “Sono entrata nel sito, o meglio dopo vari tentativi dalle 10 fino alle 12.30 i tentativi falliti, penso proprio che hanno toppato … Direi di cambiare modo di CANDIDATURA!!! VERGOGNOSO “.

Alberto Asaro: “Hanno fatto veramente ridere,credevo in questo progetto,ma come sempre e tutta una bufala.vergognatevi!”

Simonetta Vicino: “Il sito era lento già prima alle 9. Io sono stata tra i più fortunati e sono riuscita a vedere (e sottolineo VEDERE) le offerte alle 11, ma ovviamente non ho potuto caricare il curriculum e non ho potuto nemmeno aderire ad un’offerta di tirocinio. Dopo poco leggo da altri canali che le iscrizioni per il mese corrente erano terminate, dopo nemmeno 2h! Insomma è uno schifo. Per un’iniziativa del genere si sarebbe dovuto realizzare un sistema più adatto a ricevere tutte quelle visite contemporaneamente, invece si sono intascati immediatamente i soldi per spendere il minimo indispensabile (il sito è in ASP!) per l’unico mezzo che permette di accedere al progetto! Onestamente credo andrebbe valutata la possibilità di una denuncia direttamente all’Unione Europea che ha erogato i fondi, sono sicura che non erano questi gli accordi dal momento che non ci sono le stesse opportunità per tutti”.

Rosalinda Barone: “Come mai alcuni hanno potuto cliccare ed altri no!!! Fortuna o il solito inganno della politica siciliana!!!”

Fabiana Zammataro: “Riguardo il Piano Giovani di oggi accesso al portale impossibile anche prima delle 10, dopo le 12:30 riesco lentissimamente ad accedere nel mio account pagina dopo pagina ad arrivare alle offerte che avevo ricevuto ma non riesco a fare l’ultimo click che mi avrebbe permesso di accesere al tirocino (ero già stata selezionata da un’azienda)”.

Tiziana: “Salve, da stamattina provo inutilmente ad accedere già alle 10:00 il sistema era già in tilt ho provato ad accedere da browser diversi ma niente, nulla da fare poi, con sorpresa leggo che in 800 sono passati mi domando come visto che tutt’ora la pagina non carica”.

Silvia Artale: “Siamo disoccupati, non siamo degli idioti!! Com’è possibile che i posti si siano esauriti, se per tutta la mattinata è stato negato l’accesso al sito?? Questo bando, in quanto pubblico, doveva essere accessibile a tutti.. non solo a pochi “raccomandati”!! Sono indignata”.

Linda La Varvera: “Definirei il Piano Giovani Sicilia un inno al merito… per incompetenza allo stato puro dell’assessore regionale e di tutta la sua macchina organizzativa. Mi auguro non sia riuscito nessuno ad accedere al piano e che, una volta cambiato assetto organizzativo, si possa ripetere il click, perché altrimenti significherebbe che non a tutti è stata data l’opportunità di iniziare la corsa dalla stessa linea di partenza. Vergogna!”

Lucia Di Gregorio: “Alle ore 14:00 ancora il sito Piano Giovani Sicilia dà problemi….: è lentissimo!”

Marco Fragali: “Connesso dalle 07:30 di questa mattina……nessun problema apparente….dalle 10:00 (ora fatidica) nessuna opportunità di cliccare il tasto verde per attivazione del tirocinio. Ho sollecitato con diverse mail il supporto tecnico…ma non ho avuto risposta”.

Nadia Diana: “L’azienda che mi ha contattato e scelto per i sei mesi di tirocinio è riuscita ad avviare la procedura di conferma. Tuttavia, manca il mio step per completarla definitivamente. In tutta la mattinata, e ancora adesso, non riesco ad andare avanti. Spero possiate aiutarci a risolvere. PS è mai possibile che c’è sempre un problema?”.

Biagio Criscione: “Questa mattina, come migliaia di giovani disperati ed illusi ho provato a cliccare sullo slot verde della mia pagine del Piano Giovani Sicilia. Dalle 10:00 alle 11:15 sono riuscito a cliccare per ben 7 volte lo slot verde, ma ad ogni clic, alcune volte la clessidra iniziava a ruotare per poi dirmi che il server era irrangiungibile ed altre volte mi faceva uscire dalla connessione. In entrambi i casi dovevo riaggiornare la pagina ed aspettare…….aspettare………aspettare…………….e poi alla fine “il nulla”. Ho impressione che la soluzione c’è ma non si vede (o forse, molti non la vedono)……………. Non so se siamo noi i poveri imbecilli che vanno dietro a questo sistema o chi ci manipola con molta efficacia. Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI