Polo Tattile Multimediale |Un viaggio ad occhi chiusi - Live Sicilia

Polo Tattile Multimediale |Un viaggio ad occhi chiusi

Dagli odori del giardino mediterraneo all'ebrezza di un caffè al buio.
Piccolo tesoro in via Etnea 602, unico in tutta Europa. GUARDA LE FOTO

Free ogni prima domenica del mese
di
2 min di lettura

CATANIA – “Vietato non toccare”. Ci accolgono così, in modo assolutamente non convenzionale, alle porte del Polo Tattile Multimediale di Catania. Un piccolo grande tesoro dietro casa che non tutti i catanesi sanno di avere. Unico in Europa, la struttura sita in via Etnea 602, rimarrà aperta le prime domeniche di ogni mese per tutto il 2015.

il ponte sullo stretto

Fortemente voluto da Giuseppe Castronovo, presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi, il Polo Multimediale ogni prima domenica del mese ad ingresso gratuito offrirà ai propri visitatori un doppio arricchimento: abbattere ogni tipo di pregiudizio e visitare l’Europa a costo zero. Cosa significa? Semplice: nei suoi 2mila mq oltre ad uno showroom, ad una pinacoteca in 3d e ad un meraviglioso giardino mediterraneo il Polo propone una vasta area “Museo Tattile” dove centinaia di modellini perfettamente realizzati nei minimi particolari, tutti rigorosamente da toccare, daranno modo ai visitatori di ammirare con occhi e polpastreli la Basilica di San Pietro, il David di Michelangelo, la Torre Eiffel, il nostrano duomo di Catania, il Teatro Vincenzo Bellini, passando poi persino dal ponte sullo Stretto e tante altre opere ancora. Sì, avete letto bene: il ponte sullo stretto di Messina: “Loro vedono tutto, probabilmente anche ciò che “noi” vedenti non vedremo mai” ci spiega col sorriso il direttore della stamperia Braille Pino Nobile.

Ed è qui che si innesca l’altro arricchimento: abbattere ogni forma di pregiudizio. Perché se è vero che nell’idea comune i non vedenti sono persone con handicap, è vero pure che al Polo Tattile saranno proprio i non vedenti a guidarvi. Guidarvi mentalmente nell’acquisto di un cellulare o di un qualsiasi dispositivo grazie alle preziose consulenze fornite, guidarvi fisicamente all’interno della struttura, creata a misura di tutti. Una delle aree più suggestive infine è il bar al buio. Un comunissimo bar, dove però regna il buio pesto. Qui saranno proprio i non vedenti ad accompagnarvi e a prepararvi un caffè o un cappuccino. Un’esperienza di grande valore, assolutamente da provare.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI