Pozzallo, sbarcati 264 migranti | Salvini: "Europa incapace, dannosa" - Live Sicilia

Pozzallo, sbarcati 264 migranti | Salvini: “Europa incapace, dannosa”

Il vicepremier punta il dito contro Malta: "Un pattugliatore maltese ha invertito la rotta".

LO SCONTRO
di
1 min di lettura

Sono sbarcati tutti i 264 migranti che erano arrivati ieri sera a Pozzallo. A fare accelerare le procedure hanno contribuito anche motivi di sicurezza per le cattive condizioni del barcone sul quale si trovavano e che è stato trainato da un peschereccio fino al porto del Ragusano. A bordo c’erano 184 uomini, 43 donne e 37 minorenni. Le persone sono state rifocillate e visitate dal personale medico e saranno ora spostate in diversi centri di accoglienza. 

Tra gli sbarcati di stanotte nel porto di Pozzallo, anche una bimba di 15 giorni partorita in Libia, con ancora tracce di sangue sul corpicino e i segni del cordone ombelicale al collo. La madre, che ha raccontato di essere stata violentata durante la permanenza in un campo di detenzione libico, ha solo 19 anni e ha partorito da sola. “Oggi questi visi sofferti di donne – commentano i volontari della Misercordia di Modica, intervenuti a Pozzallo per lo sbarco – ci ricordano di restare dalla parte delle donne vittime di violenza, qualunque sia il colore della loro pelle”.

“Lo sbarco di ieri sera ha mostrato qualche criticità nel sistema di accoglienza e una non ottimale organizzazione della nuova società che gestisce l’hotspot di Pozzallo”. Lo dice il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, dopo la sbarco di 264 migranti di stanotte avvenuto in emergenza. “Criticità sulle quali bisognerà tornare – aggiunge Ammatuina – per riportare il sistema di accoglienza ai livelli di eccellenza del recente passato”.

Sulla vicenda il vicepremier Matteo Salvini torna a puntare il dito contro La Valletta, segnalando che “un pattugliatore maltese ha invertito la rotta, abbandonando un gommone con 150/200 immigrati in mezzo al Mediterraneo e in direzione dell’Italia: è l’ennesima vergogna, degna di questa Unione europea incapace e dannosa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI