"Dopo Ratzinger Roma cadrà" |Ecco la profezia di Malachia - Live Sicilia

“Dopo Ratzinger Roma cadrà” |Ecco la profezia di Malachia

Secondo un testo attribuito a un santo del XII secolo, Benedetto XVI sarebbe l'ultimo Pontefice prima della "distruzione della città dei Sette Colli" e della Chiesa stessa.

C’è un oscuro presagio che grava sulle dimissioni di Benedetto XVI. Si chiama “Profezia di Malachia” ed è una lista di 112 brevi frasi in latino attribuite a San Malachia di Arnagh: nel testo, risalente al XII secolo ma pubblicato nel 1595, vengono profetizzati in modo criptico tutti i nomi dei pontefici eletti successivamente. Fino al centododicesimo Papa, “Petrus Romanus”, “che pascerà il gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la città dei sette colli cadrà ed il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo. Amen”.
Cosa c’entra con Benedetto XVI? Secondo la profezia, Joseph Ratzinger era il penultimo papa: il suo nome, nel testo di Malachia, era “Gloria olivae”, che coinciderebbe con lui perché il nome “Benedetto” fa riferimento all’ordine degli Olivetani e perché Ratzinger è nato nel Sabato Santo del 1927, dunque durante la Settimana Santa, il cui simbolo è l’ulivo. Il suo predecessore, Giovanni Paolo II, era invece “de labore solis”, cioè “della fatica del sole”, ma anche “dell’eclissi”: sia nel giorno della nascita di Wojtyla che in quello del suo funerale, effettivamente, si verificarono delle eclissi solari. Giovanni Paolo II, inoltre, proveniva – come il sole – dall’est. Giovanni Paolo I, invece, era “de medietate lunae”: dell’età media della luna, cioè un mese, esattamente la durata del suo pontificato.
“Petrus Romanus”, l’ultimo Papa prima della distruzione della Chiesa e di Roma, dunque, sarebbe il prossimo Pontefice. Ma c’è anche un’altra lettura: l’ipotesi che “Petrus Romanus” non sia il prossimo Papa, ma il Cardinal Camerlengo che, dopo le dimissioni di Ratzinger, siede sul trono di Pietro in attesa dell’elezione del successivo. Da notare che l’attuale Camerlengo è il Cardinal Tarcisio Bertone. Un Cardinale, nato a “Romano Canavese”, il cui secondo nome è proprio Pietro. Pietro da Romano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI