Aeroporti, via l'addizionale comunale: la proposta di FI

Proposta di FI per cancellare i diritti d’imbarco negli aeroporti minori

L'annuncio di Gasparri
TRASPORTI
di
2 min di lettura

PALERMO – “Tutelare gli aeroporti minori è una strategia fondamentale per incrementare i flussi turistici e favorire lo sviluppo economico dei nostri territori. Con un emendamento presentato dal gruppo di Forza Italia e seguito dal relatore, senatore Dario Damiani in commissione Bilancio, abbiamo introdotto un importante incentivo: non si applicherà più l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco per gli aeroporti siciliani che hanno registrato un traffico annuo inferiore a 5 milioni di passeggeri”. Lo dice il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

“In pratica, questa somma sarà versata direttamente dalla Regione, alleggerendo così il costo per i passeggeri e incentivando il traffico aereo in queste strutture – prosegue -. Valorizzare e incentivare il turismo significa infatti mettere nelle condizioni più favorevoli non solo i visitatori, ma anche i territori, creando nuove opportunità di crescita e sviluppo locale”.

Schifani: “Misura strategica per l’Isola”

Commenta il presidente della Regione Renato Schifani: “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Senato della norma che prevede l’esenzione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco negli aeroporti siciliani con un traffico annuo inferiore ai 5 milioni di passeggeri. Si tratta di un provvedimento fortemente voluto dal mio governo, che sarà interamente finanziato con fondi regionali, con l’intento di favorire i collegamenti aerei su Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria e di promuovere la crescita del turismo in queste zone. Un sentito ringraziamento al governo nazionale e al gruppo di Forza Italia in Senato, che ha presentato l’emendamento, per il supporto a questa iniziativa di rilievo per la Sicilia”.

Sac, Comiso più attrattivo con abolizione tassa d’imbarco

“La decisione del Senato in merito all’impegno del governo Schifani di eliminare la tassa d’imbarco per gli aeroporti minori della Sicilia è una scelta strategica che rafforza il ruolo di queste infrastrutture senza compromettere l’attrattività degli aeroporti di Catania e Palermo. Questo provvedimento, che riguarda anche l’aeroporto di Comiso, rappresenta un passo decisivo per il rafforzamento e la crescita del nostro sistema aeroportuale”. Lo afferma Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, società che gestisce gli scali di Catania e di Comiso, sull’approvazione in Senato della manovra che prevede l’abolizione della tassa comunale d’imbarco per gli aeroporti minori della Sicilia.      

“L’abolizione della tassa – aggiunge Torrisi – non soltanto migliora la competitività delle nostre strutture, ma aumenta anche l’interesse verso lo scalo ibleo, rendendolo ancora più attrattivo per le compagnie aeree e per i flussi turistici. Esprimo il nostro sincero apprezzamento al governo Schifani e al governo nazionale per aver dato seguito all’impegno di valorizzare gli aeroporti minori, riconoscendone il ruolo strategico per lo sviluppo dei territori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI