Venerdì 25 febbraio ore 18.00 a Casa Florio, piazza Tonnara 4, Palermo, presentazione del libro “Neuroni specchio” di Rosalba Guida. Intervengono Elio D’Anna e Adriana Falsone. Letture di Fosca Medizza.
Rosalba Guida è nata nel 1982 a Palermo, dove vive tuttora. E’ laureata in psicologia clinica e sta specializzandosi in psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale. Ha maturato diverse esperienze nell’ambito della devianza giovanile, della psico-oncologia, dei disturbi dell’alimentazione, dell’abuso e del maltrattamento infantile. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Le farfalle di Beatrice”, edito da Il Filo.
Con mano ferma e una straordinaria capacità di raccontare, l’Autrice di questo romanzo ci coinvolge, muovendo i fili dei suoi personaggi, come il puparo muove i fili delle sue marionette, in un caleidoscopio di specchi che talvolta diventano deformanti, a rappresentare metaforicamente le deformazioni cui andiamo incontro, come dice Pirandello, costretti ad assumere la forma che i nostri interlocutori ci impongono. Accade pure che gli specchi diventino, ad un certo punto, parte viva della narrazione…