Ragusa, agricoltore denunciato: sfruttava lavoratori irregolari

Ragusa, agricoltore denunciato: sfruttava lavoratori irregolari

Erano privi del permesso di soggiorno e dei dispositivi di sicurezza
I CONTROLLI
di
1 min di lettura

RAGUSA – Gli agenti della polizia di Stato di Ragusa hanno effettuato mirati controlli presso una azienda agricola sita in contrada Resinè agro di Vittoria. A seguito delle verifiche un imprenditore è stato denunciato per i reati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e impiego di cittadini stranieri di nazionalità bengalese privi del regolare permesso di soggiorno. 

L’ispezione permetteva di accertare la presenza di 9 operai intenti nella raccolta degli ortaggi, alcuni dei quali privi dei dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica, nello specifico non muniti di guanti protettivi e scarpe antinfortunistica.

Il controllo permetteva altresì di constatare che, distante a circa 50 metri dall’azienda agricola, era presente una struttura adibita ad alloggio per gli operai che versava in condizioni igienico sanitarie precarie. 

I reati contestati

A seguito dell’attività di indagine il datore di lavoro è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e impiego di cittadini stranieri di privi del regolare permesso di soggiorno, essendo state riscontrate delle violazioni delle norme in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e la concessione di strutture alloggiative degradanti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI