Rapina a Picanello, il Siap: |"Gps all'interno dei bancomat" - Live Sicilia

Rapina a Picanello, il Siap: |”Gps all’interno dei bancomat”

Un'operazione che con costi contenuti farebbe riflettere i delinquenti nel commettere questi reati.

il sindacato di polizia
di
1 min di lettura

CATANIA – Sempre più frequenti, in città e in provincia, i furti negli uffici postali. Così come, quelli effettuati con la tecnica della cosiddetta “spaccata”, cioè lanciando un mezzo pesante contro la vetrina per sventrare il muro e poter prelevare postamat o altro. L’ultima in ordine di tempo è stata quella di Picanello e ha spinto il segretario del Siap, Tommaso Vendemmia, ad avanzare una proposta.

“E’ evidente che i criminali con efferatezza e non curanza dei danni provocati, si scagliano con mezzi pesanti nelle strutture bancarie per depredarli dei bancomat, operazione a basso rischio e con risultati assicurati e non solo in città. E’ altrettanto evidente che ne i cittadini o telecamere possono fermare questi individui che non esitano a danneggiare tutto ciò che gli capita a tiro durante i colpi. Nell’era della tecnologia e del grande fratello non si riesce a prevenire o scongiurare questi episodi che potrebbero causare anche danni a persone (fortuna che non è ancora capitato).

Oltre a tentare di aumentare gli equipaggi, se arrivano autovetture e uomini, si potrebbe utilizzare il sistema che usano molti automobilisti, un localizzatore (GPS) all’interno dei bancomat, utilissimo deterrente che consentirebbe la localizzazione dell’eventuale furto e di conseguenza la cattura dei criminali. Un’operazione che con costi contenuti farebbe riflettere i delinquenti nel commettere questi reati. Auspichiamo che le associazioni di categoria contattino la Questura per proporne la realizzazione”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI