CATANIA – Sono stati fermati dalla squadra mobile della Questura di Catania gli ultimi due presunti componenti della banda di 8 banditi che il 1 settembre scorso presero d’assalto il bancomat della facoltà di Giurisprudenza dell’università di Catania. Sono Luciano Viglianesi, di 38 anni, e Carmelo Abate, di 28. I provvedimenti sono stati emessi dalla Procura.
Un assalto al bancomat della Montepaschi di Villa Ceramiavvenne in pieno giorno, con la sede d’ateneo piena di studenti, e fu sventato da agenti della squadra mobile che arrestarono sei persone. Durante la concitata operazione la polizia sparò dei colpi di pistola in aria, a scopo intimidatorio, tra studenti e personale che fuggivano. I componenti della banda erano arrivati a Villa Cerami con un fuoristrada, un Nissan Terrano risultato rubato, e con diverse moto.
Alcuni di loro fecero irruzione nella sede della facoltà, con indosso caschi e passamontagna, ma furono stati notati da una pattuglia della squadra mobile che chiese rinforzi ed intervenì subito. Agenti di polizia esplosero dei colpi di pistola in area e forarono un copertone del fuoristrada per impedire l’eventuale fuga dei banditi, che avevano già divelto il bancomat con l’obiettivo di caricarlo sul Terrano. Ma i ladri, di età compresa tra i 30 e 60 anni, furono bloccati dalla squadra mobile: cinque subito e un sesto dopo un inseguimento.