Recupero di piazza Vittoria | Posata la prima pietra - Live Sicilia

Recupero di piazza Vittoria | Posata la prima pietra

Posizionato la prima basola della pavimentazione di Piazza della Vittoria. Il lavoro rientra tra quelli finanziati dall'Unione europea, per il recupero di tre piazze storiche: piazza Marina, Piazza Bologni e, appunto, piazza Vittoria. "Entro un paio di mesi - dice Agata Bazzi, assessore al Centro Storico - tutto il marciapiede dalla Cattedrale fino a Porta Nuova sarà rifatto".

La cerimonia
di
1 min di lettura

PALERMO – Oggi pomeriggio il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha posizionato la prima basola della pavimentazione di Piazza della Vittoria – Villa Bonanno. Insieme al primo cittadino hanno presenziato alla cerimonia l’Assessore al Centro Storico, Agata Bazzi e il Presidente della Prima Circoscrizione, Paola Miceli Lucido. “Il posizionamento di questa prima basola – ha dichiarato il Sindaco Orlando – è la conferma del continuo impegno da parte dell’Amministrazione comunale per lo sviluppo della città e in particolare del Centro Storico, con l’approccio della conservazione del patrimonio storico-artistico”.

L’intervento di riqualificazione della piazza rientra tra quelli finanziati dall’Unione Europea con una somma totale di circa 8 milioni di euro per il restauro di tre piazze del centro storico di Palermo: Piazza Bologni, Piazza Marina e Piazza della Vittoria appunto. L’ appalto prevede il recupero complessivo di questi tre siti: dal restauro della pavimentazione al rifacimento dei marciapiedi, fino all’ ammodernamento delle sottoreti e alla realizzazione di una nuova illuminazione. “I lavori per questa prima parte dei marciapiedi – ha dichiarato l’Assessore Bazzi – saranno i primi ad essere finiti e entro un paio di mesi tutto il marciapiede dalla Cattedrale fino a Porta Nuova sarà rifatto. Abbiamo delle somme residue per questo progetto – aggiunge – per cui possiamo riqualificare anche il marciapiede che si trova sul lato opposto della strada e che non era previsto dal progetto. Questi cantieri delle piazze storiche si chiuderanno entro i tempi previsti dal finanziamento dell’Unione Europea e cioè entro la fine dell’anno.”

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI