CATANIA – Approvato il Rendiconto all’esercizio finanziario 2012. Quasi ad anno concluso, stasera il consiglio comunale, con 23 voti a favore e 5 astensioni, ha dato il via libera al biilancio consuntivo dell’anno scorso, predisposto dalla passata amministrazione e da questa approvato. L’atto, approvato dalla giunta Stancanelli nel giugno del 2013, riguarda l’anno 2012. Una sorta di votazione bipartisan, come sottolineato da un lato e dall’altro dell’aula consiliare: opposizione e maggioranza si sono trovati, infatti, a discutere di un documento predisposto dalla precedente Giunta comunale e strettamente legato a quello che sono i vincoli inseriti nel Piano di Rientro.
“Questo documento non è figlio nostro – ha evidenziato l’assessore al ramo nell’illustrare l’atto all’aula – ma una sorta di figlio adottivo cheabbiamo il dovere di portare avanti e difendere”. Girlando ha poi illustrato i contenuti più importanti del Conto Consuntivo che si chiude con il medesimo disavanzo del 2011, ossia circa 140 milioni di euro. Prima della votazione, il Consiglio ha approvato all’unanimità dei presenti (28) un ordine del giorno firmato dall’intera Commissione Bilancio, in cui si invita il Collegio dei revisori a una analitica verifica delle criticità evidenziate nella relazione al Conto consuntivo e si invita l’amministrazione a un'”inversione di tendenza” rispetto ai documenti contabili degli ultimi anni.
“La relazione realizzata dalla Commissione Bilancio, grazie al lavoro encomiabile svolto dal Presidente Parisi – spiega il Consigliere Lanzafame, vicepresidente della Commissione – e votata all’unanimità dal Consiglio, impegna l’amministrazione Bianco a mettere in campo tutti gli interventi necessari per porre rimedio alle questioni sollevate dai revisori dei conti sul Bilancio 2012, in modo tale che sin dai prossimi esercizi finanziari possa esserci una inversione di tendenza rispetto al passato nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.”