Restauri, salute e apparati | La Giunta approva sei delibere - Live Sicilia

Restauri, salute e apparati | La Giunta approva sei delibere

Lavori per 440 mila euro (con fondi regionali) su due chiese, adesione alla “Rete Italiana Città Sane”, due protocolli d’intesa con la Fondazione Umberto Veronesi e con la onlus Itaca Palermo e la creazione di un’equipe formata da dirigenti comunali e incaricata dei negoziati aziendali con i sindacati dei settori edile e industriale. Queste le nuove delibere varate dalla Giunta Orlando.

PALERMO – Il restauro di due chiese, due protocolli d’intesa con enti che operano nel sociale, l’adesione del Comune di Palermo alla “Rete delle Città Sane” e la creazione di un’equipe formata da dirigenti comunali e incaricata dei negoziati aziendali con i sindacati dei settori edile e industriale. È questo, in estrema sintesi, il contenuto delle sei delibere approvate dalla Giunta Orlando e affisse ieri sull’albo pretorio.

 Nell’ambito della promozione della salute, della prevenzione dalle malattie e della divulgazione scientifica si muovono i due protocolli d’intesa che Palazzo delle Aquile ha siglato con la Fondazione Umberto Veronesi e con la onlus Itaca Palermo. La fondazione dello scienziato milanese collaborerà con il Comune alla realizzazione di incontri, eventi, manifestazioni e workshop aperti alla cittadinanza e aventi come argomento “il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della loro salute, la divulgazione scientifica, la diffusione della ricerca, la prevenzione”.

 La onlus Itaca, che sostiene le famiglie con persone affette da disturbi della salute mentale, si occuperà di “informare i pazienti e le loro famiglie sulle malattie e di indirizzarli verso strutture specialistiche idonee; di attivare un servizio di risposta telefonica e di facilitare la formazione di gruppi di auto-aiuto per persone sofferenti e per i loro familiari; di organizzare corsi e incontri a carattere scientifico e didattico per volontari, pazienti e familiari e di divulgare la fruibilità del club Itaca Villa Adriana a San Lorenzo”. Il Comune metterà a disposizione le proprie strutture per la realizzazione di eventi, mostre e convegni.

Sempre in tema di salute, Palermo aderisce alla “Rete Italiana Città Sane Oms”, un’associazione di Comuni che applicano la Carta di Ottawa sulla tutela della salute pubblica. Obiettivi della Rete sono l’equità dei servizi, la promozione della salute, la partecipazione della comunità, azioni intersettoriali, la sostenibilità e una particolare attenzione all’assistenza di base, all’insegna dello slogan “Salute per tutti”. L’iscrizione è costata 1500 euro.

 Sotto la guida di un presidente ancora da individuare, Palazzo delle Aquile istituisce inoltre una sorta di “area”, un team di dirigenti comunali incaricati di portare avanti i negoziati aziendali con i sindacati che hanno firmato il contratto nazionale di lavoro per i dipendenti del comparto edile e per i dirigenti delle aziende industriali. Un direttore generale vestirà le funzioni di presidente. In caso di mancata nomina spetterà al segretario generale Fabrizio Dall’Acqua. Il presidente coordinerà il lavoro del ragioniere generale Carmela Agnello e dei rispettivi dirigenti degli uffici Risorse Umane, Manutenzioni e Protezione Civile, Sviluppo Organizzativo e Servizio Gestione Risorse Umane.

 Via libera, infine, ai progetti esecutivi per due ristrutturazioni: il recupero della canonica della Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Partanna Mondello, per una spesa complessiva di 240 mila euro finanziati dalla Regione; e la messa in sicurezza della parrocchia di Santa Maria di Monserrato in via Delle Croci, anch’esso sovvenzionato da Palazzo dei Normanni con 200 mila euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI