Li avete mai assaggiati? Sono i bocconcini di maiale all’arancia, una ricetta davvero deliziosa, in grado di portare a tavola sia il gusto che il colore.
Ecco come fare con i consigli e le ricette con foto di Live Sicilia, uno dei modi più semplici per imparare a cucinare, con il vantaggio di cucinare sempre pietanze diverse.
Ingredienti per “Bocconcini di maiale all’arancia”
- bocconcini di maiale 400 gr.
- cipolla bianca 1
- olio d’oliva
- burro 1 noce
- arance 3
- zenzero fresco
- rosmarino fresco
- farina 00
Procedimento e ricetta di Bocconcini di maiale all’arancia per 2 persone:
Prendete una cipolla bianca media e affettatela sottilmente. Prendete una padella e versateci dell’olio d’oliva e una noce di burro. Lasciate fondere il burro poi aggiungete la cipolla.
Lasciate soffriggere la cipolla lentamente a fuoco dolce.
Intanto, prendete i bocconcini di maiale, ripuliteli di eventuali nervetti o grasso e tagliateli a piccoli pezzetti. Infarinate i bocconcini di maiale.
Adesso preparate il succo d’arancia.
Spremete le arance. Pelate lo zenzero fresco e grattugiatelo. Per quanto riguarda la quantità regolatevi voi, io ne ho messo 2 cucchiaini.
Prendete gli aghi di rosmarino fresco e tritateli al coltello. Aggiungete sia lo zenzero che il rosmarino al succo d’arancia, il tutto per dare quel sapore piccante, quel tono speziato, che si presta benissimo, in un piatto particolare come quello che stiamo preparando!
Adesso è arrivato il momento di unire gli ingredienti.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i bocconcini di maiale e fateli rosolare da tutti i lati.
Aggiungete il succo di arancia, salate e lasciate cucinare a fiamma bassissima per circa 20 minuti, fin quando i bocconcini non saranno cotti e il succo d’arancia si sarà ristretto.
Togliete dal fuoco ed aggiungete dell’altro trito di rosmarino fresco e se volete dell’altro zenzero. Servite i vostri bocconcini di maiale all’arancia decorando il piatto con delle fettine si arancia.
Buon appetito dalla Redazione di Live Sicilia!
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it