La pasta con burro, acciughe e scorza d’arancia è uno di quei primi piatti che potete preparare in men che non si dica e che vi farà sempre fare un figurone. A predominare, in questo piatto, il contrasto tra il gusto salato delle acciughe e quello dolce della scorza d’arancia. Chi non amasse questo genere di contrasto può sostituire la scorza d’arancia con la scorza di limone.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. fusilli lunghi bucati
- 40 gr. burro
- 10 filetti di acciughe o alici sott’olio
- scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
- pangrattato tostato: facoltativo
- sale
- pepe nero
Come preparare la pasta burro, acciughe e scorza d’arancia
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta e intanto tostate il pangrattato.
Tostare il pangrattato è molto semplice. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare un po’, poi aggiungete il pangrattato e mescolatelo. Lasciate tostare il pangrattato a fiamma bassa continuando a girare con un cucchiaio. Quando il pangrattato avrà un bel colore ambrato versatelo in una ciotolina.
Fatto questo, cucinate la pasta ed intanto mettete a sciogliere il burro in una casseruola o padella. Non appena il burro si sarà sciolto aggiungete i filetti di acciuga o alici e, con il dorso di un cucchiaio, sciogliete le alici nel burro fuso.
A questo punto, lavate l’arancia non trattata, asciugatela e grattugiatene la scorza facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca che è amara.
Non appena la pasta sarà cotta, trasferitela nella casseruola con il burro e le acciughe e mantecatela in maniera tale da farla insaporire aggiungendo mezzo mestolo d’acqua di cottura.
Servite la pasta con burro, acciughe e scorza d’arancia con abbondante pangrattato tostato, una macinata di pepe nero e ancora un pochino di scorza d’arancia grattugiata.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola.



