La pasta con salsiccia e cavolfiore è un primo piatto molto saporito, perfetto per chi ama i sapori intensi. Salsiccia e cavolfiore sono molto indicati per condire un bel piatto di pasta corta ma anche un buon risotto… a voi la scelta!
Ingredienti per 2 persone
- calamarata: 400 gr.
- salsiccia: 300 gr.
- cavolfiore: mezzo
- cipolla bianca: 1
- vino rosso: mezzo bicchiere
- olio d’oliva
- sale
- pepe nero
- formaggio grattugiato
Preparazione
Lessate il cavolfiore in acqua salata e quando è cotto scolatelo e lasciatelo intiepidire. Tenete l’acqua da parte, vi servirà per cucinare il condimento e la pasta.
Quando il cavolfiore sarà tiepido, tagliatelo a pezzetti.
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili. Se preferite, potete tritare la cipolla.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassissima ed intanto togliete la salsiccia dal budello.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete la salsiccia a pezzetti e fatela rosolare per una decina di minuti.
Rosolate la salsiccia ed intanto sbriciolatela con l’aiuto del mestolo di legno.
Sfumate con del vino rosso e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura del cavolfiore e continuate la cottura.
Trascorso questo tempo, aggiungete il cavolfiore tagliato a pezzetti, aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura del cavolfiore, coprite e lasciate cuocere.
Il condimento di salsiccia e cavolfiore sarà pronto quando la salsiccia sarà cotta ed il cavolfiore si sarà trasformato in una sorta di crema. Aggiungete acqua quando necessario.
Cuocete la pasta nell’acqua del cavolfiore e quando mancherà un minuto alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento.
Mantecate la pasta fino a cottura ultimata. Togliete dal fuoco, aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe nero e mescolate.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola