Quando si parla di “pomodori verdi fritti” è impossibile non pensare all’omonimo e celebre film in cui le protagoniste, nel loro café, preparavano dei deliziosi pomodori verdi fritti.
I pomodori verdi non sono molto saporiti ma questa panatura croccante li rende veramente irresistibili!
Ingredienti:
- pomodori verdi
- farina 00
- uovo
- farina di mais fine
- sale
- pepe
- origano
Come preparare i pomodori verdi fritti
Lavate i pomodori verdi e asciugateli.
Tagliate la parte superiore ed eliminate il picciolo.
Tagliate i pomodori verdi a fette spesse 1 cm, adagiateli su una griglia e aromatizzateli con sale, pepe nero e origano. Lasciate riposare i pomodori verdi per 30 minuti circa (questa è la fase della preparazione che secondo me renderà più saporiti i vostri pomodori verdi fritti).
Trascorso questo tempo preparate tre piatti, uno con della farina 00, uno con 1 uovo sbattuto e l’altro con della farina di mais.
Passate i pomodori verdi a fette prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nella farina di mais.
Prendete una padella e ricoprite il fondo con dell’olio d’oliva.
Non appena l’olio sarà caldo cominciate a friggere i pomodori verdi. I tempi di cottura dei pomodori verdi sono di una decina di minuti in cui i pomodori verdi vanno girati un paio di volte, inoltre, vi consiglio di coprire con un coperchio durante la cottura in maniera tale da far ammorbidire i pomodori.
Non appena i pomodori verdi saranno dorati da un lato e dall’altro, scolateli e salateli.
Lasciate raffreddare i pomodori verdi prima di servirli, affinché siano al top della loro bontà devono essere appena appena tiepidi!
La ricetta del giorno è tratta dal blog d cucina Il Cuore in Pentola