ll riso alla cantonese è un piatto cinese molto conosciuto e apprezzato, del riso basmati condito con prosciutto, piselli e uova strapazzate. Preparare il riso alla cantonese a casa non è per niente difficile! Vediamo insieme come preparare questo piatto, ottimo come primo oppure come contorno.
Ingredienti per 4 persone:
- riso basmati: 250 gr.
- piselli: 250 gr.
- prosciutto cotto a cubetti: 200 gr.
- uova: 3
- cipolla: 1
- olio: 4 cucchiai
- salsa di soia: 1-2 cucchiai
- sale
Preparazione
Mettete il riso basmati in una ciotola e lavatelo ripetutamente fino a quando l’acqua non uscirà limpida. Fatto questo, lasciate il riso basmati in acqua per 30 minuti circa. Questa operazione è fondamentale affinché i chicchi di riso non si spezzino dopo la cottura.
Trascorso questo tempo, bollite il riso basmati in acqua e sale e, quando sarà cotto, scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Tenete il riso basmati da parte.
Per quanto riguarda i piselli, potete bollirli in acqua e sale oppure cuocerli a vapore. Quando i piselli saranno cotti, trasferiteli in una ciotola e tenete da parte anch’essi.
Adesso, potete preparare le uova strapazzate. Mettete 3 uova in una ciotola e sbattetele, aggiungete del sale e il trito fine di mezza cipolla. Prendete una padella antiaderente e versate sul fondo 2 cucchiai di olio. Non appena l’olio sarà caldo, aggiungete le uova e strapazzatele. Non appena le uova saranno cotte, sminuzzatele con una forchetta in maniera tale da ottenere delle briciole d’uovo. Tenete le uova strapazzate da parte.
Prendete una padella grande e versateci dentro due cucchiai di olio, aggiungete il trito dell’altra mezza cipolla e fatelo soffriggere a fiamma bassa. Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete il prosciutto a cubetti e fatelo rosolare. Aggiungete anche i piselli e fateli insaporire un paio di minuti.
Aggiungete il riso basmati al prosciutto ed ai piselli e mescolate delicatamente. Aggiungete anche 1-2 cucchiai di salsa di soia e, in ultimo, le uova strapazzate. Togliete dal fuoco.
Il vostro riso basmati è pronto!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola


