Il risotto con verdure che vi propone oggi Live Sicilia è una ricetta molto semplice e fresca da preparare in quanto le verdure vengono aggiunte a crudo al risotto. Per rendere saporito questo risotto abbiamo optato per un formaggio molto sapido, il formaggio lariano. In alternativa, potete scegliere un altro formaggio saporito a pasta morbida come il taleggio.
Ingredienti per 2 persone:
brodo vegetale:
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- chiodi di garofano
per il risotto:
- 200 gr. di riso carnaroli o vialone nano
- 1 zucchina genovese
- 1/2 peperone giallo
- 20 pomodorini datterini o pachino
- 200 gr formaggio lariano o taleggio
- 1/2 cipolla
- olio d’oliva
- basilico
- vino bianco
Come preparare il risotto con verdure
Per prima cosa preparate il brodo vegetale: riempite una pentola d’acqua (2 lt) e metteteci dentro 2 carote, 2 coste di sedano, una cipolla, 1 chiodo di garofano e portate ad ebollizione per almeno 20 minuti. La pentola con il brodo vegetale dovrà bollire per tutto il tempo della cottura del risotto.
Intanto tagliate le verdure. Lavate e pulite la zucchina, il peperone e i pomodori e tagliate tutto a dadini.
Prendete una casseruola, aggiungete una noce di burro ed un pochino d’olio d’oliva ed aggiungete il trito di cipolla che farete appassire a fiamma bassissima.
Quando la cipolla comincia ad appassire per effetto della rosolatura, aggiungete il riso e fatelo “tostare” per 2 minuti circa. Sfumate con il vino bianco ed aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale bollente. Fate cuocere il riso per una decina di minuti aggiungendo brodo bollente all’occorrenza poi, aggiungete le verdure tagliate a dadini.
Quando il riso sarà cotto ma al dente, togliete dal fuoco ed aggiungete una grossa noce di burro ed il formaggio lariano. Mantecate fino a che il risotto non diventa cremoso.
Aggiungete una macinata di pepe nero, qualche fogliolina di basilico fresco e servite.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola