I tomini piemontesi sono dei piccoli formaggi tondi preparati, per lo più, con formaggio di capra e che vengono leggermente scaldati prima di essere consumati. La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi, prevede che i tomini piemontesi vengano avvolti nello speck e accompagnati con dei carciofi saltati in padella e sfumati con del succo d’arancia… irresistibili!
Ingredienti per 2 persone:
- carciofi: 4
- tomini piemontesi: 2
- speck: 2 fette
- olio d’oliva
- aglio: 1 spicchio
- sale
- pepe
- prezzemolo
- arancia: 1
- limone: 1
Come preparare i tomini piemontesi con carciofi all’arancia
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Metteteli in una ciotola con acqua acidulata con del succo di limone.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta e tagliateli a fettine sottili sottili.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio intero schiacciato.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i carciofi, salate e saltate per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungete mezzo mestolo di acqua calda e fate cucinare ancora un paio di minuti.
Intanto, spremete un’arancia ed aggiungete il succo d’arancia ai carciofi.
Lasciate assorbire il succo d’arancia ai carciofi poi togliete dal fuoco. Aggiungete del trito di prezzemolo fresco ed una macinata di pepe nero e tenete i carciofi da parte.
Prendete i tomini, avvolgeteli nello speck e metteteli in una padella calda. Fate scaldare i tomini da una parte e dall’altra.
Prendete un piatto da portata, ricoprite il fondo con della rucola, aggiungete sopra un paio di cucchiai di carciofi all’arancia e adagiateci accanto il tomino allo speck.
Decorate con alcune fette di arancia e servite i vostri tomini allo speck con carciofi all’arancia caldi.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola