Rifiuti Zero per Tremestieri |La strategia di Rando - Live Sicilia

Rifiuti Zero per Tremestieri |La strategia di Rando

Una delle idee del candidato Rando è quella di realizzare, con il sostegno e la consulenza delle associazioni e degli esperti del settore, alcune riciclo-officine e attivare campagne di sensibilizzazione.

raccolta rifiuti
di
1 min di lettura

TREMESTIERI – Adottare, gradualmente, la strategia RifiutiZero per fare di Tremestieri un modello di civiltà e vivibilità. Questo l’obiettivo del candidato sindaco con #TremestieriVivibile, Santi Rando che illustra le idee che intende mettere in campo per modificare il sistema di raccolta del paese, facendo in modo che, negli anni, la produzione di immondizia diminuisca e, contestualmente, aumenti la percentuale di differenziata, attualmente ferma a 15%. “Quella dei rifiuti è una battaglia di civiltà – afferma Rando – che non riguarda solo noi, ma le future generazioni alle quali abbiamo il dovere di consegnare un territorio migliore. Per questo – continua – come ho più volte annunciato, non solo ho intenzione di potenziare – dopo aver trovato un luogo più idoneo per ospitarla – l’isola ecologica cittadina, ma anche avviare nuove pratiche che consentano di trasformare gli scarti in risorse”.

Una delle idee del candidato Rando è quella di realizzare, con il sostegno e la consulenza delle associazioni e degli esperti del settore, alcune riciclo-officine, luoghi in cui la cittadinanza può conferire alcuni materiali per farli tornare, dopo l’opportuna lavorazione, a nuova vita. “In questo modo – aggiunge – quei cittadini ancora poco abituati alla raccolta differenziata, o quelli ancora scettici sulla sua efficacia, potranno toccare con mano l’evoluzione di uno scarto che può diventare altro, anziché finire in discarica”.

Tre le intenzioni del candidato, inoltre, c’è la volontà di avviare una fitta campagna di sensibilizzazione, con particolare riguardo alla frazione umida dei rifiuti. “Se plastica, vetro e metallo possono diventare nuovi oggetti – conclude – l’organico può diventare compost, con due immediati vantaggi: l’abbattimento dei costi per il conferimento in discarica e il recupero di fertilizzante naturale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI