"Ripulire le caditoie | occupate di Catania" - Live Sicilia

“Ripulire le caditoie | occupate di Catania”

La nota del consigliere comunale Vincenzo Parisi: "La stagione delle piogge è appena cominciata e nelle scorse settimane sono bastate poche ore di maltempo per mettere in ginocchio la città".

L'allarme
di
1 min di lettura

CATANIA. L’intervento del consigliere comunale di Palazzo degli Elefanti, Vincenzo Parisi:

“Problemi di allagamenti e di cattivo funzionamento del sistema fognario cittadino. A farne le spese sono molte piazze che si trasformano in laghi artificiali e le strade che diventano fiumi da guadare. A Catania ci sono oltre 5.000 caditoie e la maggior parte di esse sono otturate. Chiusini pieni di detriti provenienti dalla continua usura del manto stradale e rifiuti lasciati ai bordi delle vie dai soliti incivili. La conseguenza è che il materiale si accumula e le condutture non riescono più a smaltire le acque piovane. Centinaia di tombini quindi, da troppo tempo necessitano di una manutenzione radicale. Le squadre comunali a disposizione per questo servizio sono appena 2 e composte da una decina di operai. Troppo pochi per un territorio così vasto. L’unica soluzione da me proposta è quella di dirottare un centinaio di unità del personale della “Multiservizi” per destinarli ad una pulitura a tappeto dei chiusini.

La stagione delle piogge è appena cominciata e nelle scorse settimane sono bastate poche ore di maltempo per mettere in ginocchio la città. L’impiego del personale della “Multiservizi” rappresenterebbe una soluzione a costo zero per le casse comunali. Un lavoro di grande importanza non solo per la viabilità ma soprattutto per la vivibilità di interi quartieri visto che residenti e commercianti, durante i temporali, si ritrovano con gli appartamenti al piano terra e le botteghe sistematicamente allagate. Commercianti costretti a chiudere temporaneamente il proprio negozio a causa dell’acqua alta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI