Rissa al bar Europa, Mirenda: "Fondi regionali per la sicurezza"

Rissa al bar Europa, Mirenda: “Fondi regionali per la sicurezza”

Approvata la mozione del consigliere di Noi Democratici

CATANIA – Rissa al bar Europa: Il Consiglio Comunale di Catania, durante la seduta di ieri sera, ha approvato la mozione “Utilizzo fondi regionali in scadenza” proposta dal consigliere Maurizio Mirenda.

I fondi

Nella mozione Mirenda chiede di utilizzare questi fondi per contrastare il fenomeno dilagante della delinquenza a Catania, coinvolgendo le Associazioni di Volontariato delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile attraverso attività ed iniziative finalizzate al rafforzamento della coesione sociale intergenerazionale ed interetnica tra i giovani.

Si tratta di fondi messi a disposizione dall’Assessorato Regionale agli Enti Locali, attraverso il D.A n. 2GAB del 15/02/24, con scadenza ultima il 15/05/2024, per la presentazione di progetti di vario genere che, per il Comune di Catania, ammonterebbe a 40.000 euro per ogni progetto inoltrato.

La rissa al bar Europa

A tal proposito, il capogruppo di Noi Democratici – Nuova DC ha menzionato durante la seduta di Consiglio quanto accaduto la scorsa domenica al Caffè Europa, in Corso Italia, lanciando un’altra proposta di immediata applicabilità: “Ho individuato dei siti strategici come piazza Stesicoro, piazza Teatro Massimo, via Etnea, piazza Europa, Lungomare, nei quali posizionare alcune pattuglie delle Forze dell’Ordine per presidiare il territorio nel fine settimana e negli orari serali e notturni, ovvero in quei giorni e in quei momenti maggiormente fruiti dai giovani. Questo per evitare il dilagarsi di queste risse che stanno imperversando in tutta la città”.

La sicurezza

“Da molti mesi – spiega Maurizio Mirenda – affrontiamo in Consiglio Comunale il delicato tema sulla “Sicurezza”. Finalmente il Consiglio ha risposto positivamente alla mia proposta per contenere il dilagarsi di questo fenomeno”.

“Chiedo pertanto al Sindaco di Catania Enrico Trantino come membro del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza di interloquire con il Prefetto, affinché questa soluzione si possa attuare nell’immediatezza. Atteso che – conclude Maurizio Mirenda – quello che è accaduto al Bar Europa non debba più accadere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI