Risorge il Palermo |Roma battuta 2-0 - Live Sicilia

Risorge il Palermo |Roma battuta 2-0

Fabrizio Miccoli, capitano del Palermo

Prima vittoria nel 2013 per la squadra di Sannino, che sfodera una prestazione gagliarda e manda al tappeto la formazione di Andreazzoli. Di Ilicic e Miccoli le reti che fanno esplodere il "Barbera" e rilanciano clamorosamente le speranze di salvezza dei rosa, adesso a sole tre lunghezze dal quart'ultimo posto.

rosa a tre punti dalla salvezza
di
3 min di lettura

PALERMO – Una Pasqua di speranza per il Palermo e per tutti i suoi tifosi. I rosanero con una partita da “sangue e arena” riescono a battere la Roma 2-0 e approfittando del pareggio tra Genoa e Siena (2-2) si portano a soli tre punti dalla formazione genovese. Insomma, nel sabato pre-pasquale, il Palermo torna finalmente alla vittoria che mancava da quattro mesi, dal giorno del derby con il Catania. Alla formazione di Sannino oggi non gli si può davvero rimproverare nulla: ha giocato una grande partita nel primo tempo e ha poi sofferto nella ripresa mantenendo comunque il risultato. È stata la vittoria di tutti; la vittoria di Miccoli, di Ilicic, di una squadra che fino a ieri veniva data per morta e che invece oggi ha dimostrato di volersela ancora giocare. È davvero strano il calcio, basta una vittoria per riportarti a galla, per tornare a sperare, per riprenderti il coraggio di volerci provare fino alla fine. Inutile fare adesso i soliti calcoli, inutili le tabelle, questo Palermo da adesso in poi deve ritrovare la fiducia, la voglia di voler uscire da questo maledetto tunnel. Come dicevamo è stata la vittoria di tutti, costruita sulle giocate di un ottimo Miccoli, sull’abilità di un Ilicic tornato a giocare ad alti livelli. Proprio di loro due le firme di un successo meritato e mantenuto grazie anche alle parate di un signor portiere che di nome fa Stefano Sorrentino. E poi dopo tante bocciature, bisogna dare una pacca sulle spalle anche ad Edgar Barreto, lottatore di centrocampo. La Roma, dal canto suo, ci ha provato fino alla fine, gli è mancato lo spunto di Totti, forse le giocate di De Rossi, un po’ ballerina la difesa. Dentro l’uovo la sorpresa più bella per i tifosi rosanero.

La cronaca. Sannino conferma la formazione della vigilia, in avanti Miccoli e Ilicic. A centrocampo c’è Donati, in difesa Aronica vince il ballottaggio con Garcia. Nella Roma spazio a Totti con Lamela e Florenzi. Applausi per i due capitani Miccoli e Totti. Al 3’ Florenzi spara alto da ottima posizione. Il Palermo va vicino al vantaggio un minuto dopo con un ping-pong in area giallorossa non capitalizzato dai rosanero. Al 7’ traversa di Miccoli su punizione. Al 21’ Palermo in vantaggio: Miccoli con il compasso apre per Ilicic che stoppa e batte di rasoterra Stekelenburg. Dopo un minuto Kurtic batte a rete e becca il palo. Il Palermo è un altro, gioca con semplicità e ardore, trascinato da un ottimo Miccoli. La Roma quando attacca fa paura e Sorrentino blocca a terra un rasoterra velenoso di Totti. Al 35’ Palermo show: Dossena per Ilicic che ricambia il favore per Miccoli che anticipa Burdisso e mette dentro il 2-0. Tutta un’altra squadra.

Ripresa. Andreazzoli inserisce Pjanic e Osvaldo. Noie muscolari intanto per Miccoli, al suo posto Dybala. La Roma attacca, i rosa iniziano a difendersi e si affidano alle ripartenze, Von Bergen intanto salva quasi sulla linea su un pallonetto di Marquinho. Affiora la stanchezza tra i rosa, Roma più carica e decisa che va spesso alla conclusione. Finisce in sofferenza ma il Palermo vince 2-0.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI