Ritorna la giornata nazionale| della colletta alimentare - Live Sicilia

Ritorna la giornata nazionale| della colletta alimentare

Da sinistra Andronico, Immè, Messina, Di Mattea e Vemagi

L’appuntamento con la solidarietà e per domenica 30 novembre. Un’iniziativa promossa anche quest’anno dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Messina: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

IL 30 NOVEMBRE
di
2 min di lettura

CATANIA – La solidarietà scalda l’anima e per chi ha il desiderio di aiutare le famiglie in difficoltà domenica 30 novembre si presenterà l’occasione giusta. Ritorna, infatti, la Giornata Nazionale della colletta alimentare. L’invito a donare alle famiglie è rivolto dalla Fondazione Banco alimentare Onlus, nell’ambito della campagna “Emergenza Alimentare Italia”. “ E’ un gesto – spiega il direttore del Banco Alimentare della Sicilia Onlus, Domenico Messina – di carità nazionale perché, tutti a vario titolo, possono contribuire concretamente e vivere una straordinaria esperienza di volontariato e solidarietà”.

Contribuire sarà facilissimo e veloce. Basterà acquistare in tutti gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, beni a lunga conservazione, quali: olio, alimenti per l’infanzia, scatolame, pasta, biscotti, farine (pesce, carne, legumi, pelati e sughi) che verranno poi distribuiti alle strutture caritative, mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza. Ovvero, molte delle strutture, che solo nella provincia di Catania, sostengono più di 95 mila persone povere. “L’esperienza è entusiasmante – ha spiegato Immè di Accoglienza e Solidarietà – grazie alla presenza di tanti soggetti, si realizzerà una mobilitazione che pone al centro l’attenzione verso i poveri, e per chi versa in stato di bisogno”.

E anche quest’anno si riconferma la significativa partecipazione del “Gruppo Roberto Abate Spa”. “Dall’anno 2000 – ha spiegato Angela Di Mattea, responsabile delle relazioni esterne e del marketing del gruppo Abate a LivesiciliaCT – partecipiamo puntualmente alla Giornata nazionale della Colletta alimentare, mettendo a disposizione quasi l’intera rete dei nostri punti vendita. Ci piace esaltare il cuore dei nostri clienti – ha detto ancora – e ogni anno loro rispondono con lo stesso sentimento. Noi continuiamo a crederci e speriamo di riuscire a fare sempre meglio. In un momento sociale come quello attuale c’è sempre bisogno di sostenere le – ha concluso – famiglie che vivono situazioni economiche difficili”.

Ad aderire nuovamente all’iniziativa anche il Centro Servizi Volontariato Etneo, per il quale ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare rappresenta un appuntamento “molto importante – ha spiegato il vice presidente del centro, Salvatore Raffa a LiveSiciliaCatania , perché c’è molta attenzione nei confronti delle persone che soffrono, quali, poveri, emarginati e delle tante famiglie italiane che precipitano purtroppo nel baratro della sofferenza. I numeri ogni anno si riconfermano impressionanti – dice ancora – sia relativamente i poveri e sia per il numero di volontari che danno il loro prezioso contributo. La gente è molto generosa nel nostro paese, soprattutto quando sollecitata da temi sociali di così profondo impatto – ha concluso Raffa”.

Ma non finisce qui. Anche il Gruppo Euronics, quest’anno in prima fila per sostenere questa importante giornata di solidarietà. “Investire sul territorio – ha spiegato Maurizio Andronico componente del Consiglio d’Amministrazione della BrunoEuronics – e rispondere alle esigenze anche di chi versa in stato bisogno è il nostro spirito, contribuendo con una partnership. E il Banco Alimentare è efficace. Per ogni euro speso riusciamo – ha concluso – a ridistribuire l’equivalente di 30 euro in prodotti alimentari”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI